rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

I rifiuti continuano ad accumularsi: spazzatura anche a ridosso del Duomo

L'assessore all'Ecologia ha affermato che se i brindisini fossero più collaborativi, si vedrebbero meno rifiuti in città. Questo, in parte, è anche vero. Ma è altrettanto inoppugnabile che vi sono delle zone in cui la raccolta differenziata viene effettuata a intermittenza dalla società appaltatrice, Ecologica Pugliese.

BRINDISI – L’assessore all’Ecologia ha affermato che se i brindisini fossero più collaborativi, si vedrebbero meno rifiuti in città. Questo, in parte, è anche vero. Ma è altrettanto inoppugnabile che vi sono delle zone in cui la raccolta differenziata viene effettuata a intermittenza dalla società appaltatrice, Ecologica Pugliese.

In diverse are del centro e della periferia, come documentato dalle foto a corredo dalla gallery pubblicata nell’articolo, i rifiuti si sono accumulati per giorni. Gli stessi cassonetti di via Cittadella (nel centro storico), via Colonne (accanto alla basilica Cattedrale), via Guglielmo Marconi (vicino alla chiesa di San Benedetto) e Via Seneca (rione Commenda) sono stati fotografati sia di mattina che di sera, nell’arco delle 24 ore. E il risultato non cambia: lo stesso mucchio di spazzatura che infestava le strade al mattino, resta intatto (con l’aggiunta anzi di qualche sacchetto) fino alla sera.

Ancora cumuli di rifiuti in città

Da quanto riferito da alcuni residenti, è da almeno un paio di giorni che in via Seneca non viene effettuata la raccolta del vetro. Tant’è che il cassonetto di colore blu (quello appunto riservato al vetro) trabocca di buste colme di bottiglie. Scenario analogo si ripete praticamente in tutti i quartieri del capoluogo. Sul fatto che alcuni cittadini siano refrattari alla differenziata, insomma, non c’è dubbio. Ma è anche vero che se la raccolta venisse effettuata in maniera più puntuale, la fetta di utenti virtuosi si allargherebbe notevolmente. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I rifiuti continuano ad accumularsi: spazzatura anche a ridosso del Duomo

BrindisiReport è in caricamento