Cronaca

Studenti dell'Alberghiero a caccia del Guinness: in 50 a preparare orecchiette

L'associazione culturale "Puglia Insieme si può" arriva alla quarta edizione de "I Sapori del Mediterraneo", quest'anno con gli studenti dell'Alberghiero di Brindisi

BRINDISI  - L’associazione culturale "Puglia Insieme si può" arriva alla quarta edizione de “I Sapori del Mediterraneo” facendo gustare ai brindisini ed ai turisti  il profumo dell’estate e delle sontuose bontà pugliesi. La grande festa si svolgerà a Brindisi sul lungomare viale Regina Margherita, dal 14 al 17 luglio e vedrà un ricco calendario di spettacoli. 

Le attività ludiche che allieteranno le quattro serate ben si sposano con le tradizioni enogastronomiche locali. Tra gli stand degli espositori vi saranno gli spazi dei laboratori creativi e dei laboratori del gusto. Il 14 luglio, giovedì, alle 19  avrà luogo  una sfida di tutto rispetto: la “matthra” delle orecchiette più lunga del mondo. La “matthra” è la madia, che nella tradizione è spesso usata nella variante della  “matthra a banca” cioè quel tavolo da cucina che ha il piano di lavoro incernierato alla struttura  e nel cui fondo si metteva il pane a lievitare. Un ruolo fondamentale nella manifestazione lo ricopre l’Alberghiero di Brindisi, i suoi alunni ed i suoi docenti. Ben 50 i ragazzi del Pertini che, coordinati dai professori di Cucina Pasquale Monopoli e Maria Carmela Zito, lavoreranno insieme sulla mattra cavando orecchiette per raggiungere il guinness dei primati. Chili e chili di farina, 100 mani laboriose e svelte che produrranno pasta fresca e tanto divertimento. Ma non finisce qui: la professoressa Piera Morciano, colonna dell’Istituto alberghiero e docente di Alimentazione, illustrerà gli aspetti nutritivi dei cibi e distribuirà brochure informative mentre bisognerà aspettare il laboratorio gastronomico tematico sul vino di domenica 17 perché la professoressa Mirella Pellegrino, docente di  Sala e vendita, sveli segreti e misteri dei vini.

Riflettori puntati su una vasta gamma di prodotti tipici locali, sulla Dieta Mediterranea e su diversi laboratori tematici, curati dalla biologa nutrizionista Francesca Leone, alcuni dei quali dedicati a Grano, Olio e Vino. Parteciperanno esperti del settore  come agronomi, biotecnologi, sommelier, docenti dell’Istituto Alberghiero Pertini. Si parlerà anche di Orti Scolastici, protagonista l’azienda  Vincenzo Pugliese che ha realizzato, insieme agli studenti,  in via sperimentale, orti in diversi istituti del territorio. Tutte le sere, al termine dei laboratori, sono previste degustazioni di prodotti tipici locali, tra i quali le classiche bruschette condite con prodotti rigorosamente biologici. Sarà allestita inoltre un’esposizione di attrezzi agricoli antichi.     

Giovedì 14 luglio cerimonia di inaugurazione che si terrà sempre sul Lungomare alle ore 19.00. Parteciperanno gli sbandieratori dell’associazione San Domenico di Oria. Subito dopo una delle novità di questa edizione: Guinness dei Primati con 50 studenti dell’Istituto Alberghiero Pertini di Brindisi che riempiranno di orecchiette una mattra di 40 metri.

Nella stessa serata, a partire dalle ore 20.00, si terranno laboratori creativi di belly-painting e barbatrucchi dedicati ai più piccini e alle mamme in attesa che potranno far dipingere le proprie pance. Poi di scena Ariel, le tartarughe Ninja, il laboratorio del riciclo “Il richiamo delle Sirene” e le sculture di palloncini. Infine, a partire dalle 21.30 spazio alla musica con Dott. Jazz & Mr. Funk. 

Venerdì 15 luglio alle ore 19.30 torna il laboratorio creativo di belly painting e barbatrucchi, ma ci saranno anche Minnie e Topolino, l’Accademia Giardini Musicali del Maestro Adriano Patera. Alle 20.30 è in programma il musical “Rapunzel”. Infine, anche quest’anno ampio spazio ai giovani talenti locali che si esibiranno a partire dalle 21.30. Sabato 16 luglio, ore 20.00, Laboratorio Creativo con Winxs, Batman e Joker. Alla stessa ora anche “Street School- Hip Hop Academy” di Teddy Wigga. A seguire esibizione dei giovani cantanti brindisini. Domenica 17 luglio, giornata di chiusura, protagonisti dei Laboratori Creativi saranno Elsa e Spiderman. In tarda serata, a partire dalle 22.30, spazio ai giovani musicisti locali di “Vigor Music”. Tutte le serate saranno animate dai Dj di Ciccio Riccio Live. Ospiti della manifestazione, nelle giornate di venerdì, sabato e domenica, Frank e Cico di Tindilo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studenti dell'Alberghiero a caccia del Guinness: in 50 a preparare orecchiette

BrindisiReport è in caricamento