rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Latiano

I vicini: "Sembrava il terremoto"

LATIANO – Capodanno col botto, ma forte, a Latiano, la notte scorsa. Una bomba carta a casa del presidente del consiglio comunale Salvatore De Punzio, in via Garibaldi. Una deflagrazione che ha fatto tremare tutto l’isolato. Distrutta l’entrata dell’abitazione, due auto parcheggiate sulla stessa via e addirittura la vetrina del negozio di calzature che si trova una ventina di metri prima. Sul posto sono subito intervenuti i carabinieri della stazione di Latiano guidati dal maresciallo Ribezzo. Le indagini sono in corso per accertare la dinamica e responsabilità.

LATIANOCapodanno col botto, ma forte, a Latiano, la notte scorsa. Una bomba carta a casa del presidente del consiglio comunale Salvatore De Punzio, in via Garibaldi. Una deflagrazione che ha fatto tremare tutto l’isolato. Distrutta l’entrata dell’abitazione, due auto parcheggiate sulla stessa via e addirittura la vetrina del negozio di calzature che si trova una ventina di metri prima. Sul posto sono subito intervenuti i carabinieri della stazione di Latiano guidati dal maresciallo Ribezzo. Le indagini sono in corso per accertare la dinamica e responsabilità.

Tutti a festeggiare il 2012 la scorsa notte, quando ignoti hanno posizionato un ordigno, una bomba carta nello specifico – così come accertato dagli investigatori - proprio sull’uscio dell’abitazione di Salvatore De Punzio, il consigliere della giunta De Giorgi a Latiano in via Garibaldi, al centro della cittadina. Erano appena passate le 00.30 circa quando la bomba carta è stata fatta esplodere. Il boato si è avvertito anche a duecento metri di distanza dal luogo della deflagrazione. “E’ come se fosse stata una scossa di terremoto – hanno commentato alcuni vicini di casa della vittima – il pavimento ha tremato sotto i nostri piedi”.

Tanta la paura ma fortunatamente in casa del consigliere non c’era nessuno. Salvatore De Punzio, insieme alla moglie, erano a festeggiare il Capodanno a casa di amici, poco distante da via Garibaldi, quando la bomba è esplosa. Pochi istanti dopo, il 62enne latianese è stato avvertito da chi in quel momento è uscito da casa per capire cosa stesse succedendo. Salvatore De Punzio, si è subito precipitato, a piedi, sul posto. Il portone (vedi foto) della sua abitazione era andato completamente distrutto e anche il salone che si trova appena oltrepassato l’uscio di casa.

Fumo e polvere hanno circondato la via dove la bomba carta è stata fatta esplodere. Avvertiti immediatamente anche i carabinieri di Latiano, i militari sono arrivato sul posto pochissimi minuti dopo. Sono stati fatti subito i primi rilievi e transennato l’abitazione di De Punzio per accertarsi che non ci fossero altri ordigni posizionati.

Il perché dell’attentato non è riconducibile, ancora, a cose o fatti che possano accostarsi al consigliere, oltretutto in un giorno così particolare. “Sono stravolto – racconta amareggiato De Punzio – non riesco a spiegarmi il perché di tutto questo”. Salvatore De Punzio, sempre militante in politica, fin da giovane nonché anche radiologo in pensione, già altre volte è stato vittima di altri sfregi come ad esempio l’episodio di circa un anno fa, quando a lui e all’assessore Summa, sempre di Latiano e sempre nella giunta De Giorgi, vennero ridotti in frantumi tutti i vetri delle rispettive auto.

Forse un avvertimento  ben preciso, o forse no. Ora spetterà ai carabinieri di Latiano e al maresciallo Massimo Ribezzo, nelle prossime ore sbrogliare la matassa che dalla scorsa notte fino ad oggi ha turbato tutta la città di Latiano, compresa la politica locale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I vicini: "Sembrava il terremoto"

BrindisiReport è in caricamento