rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

"Ied" contro Lince del San Marco: illesi

BAKWA - Nuovo attentato contro un mezzo del Reggimento San Marco, nell'area della base di Bakwa, durante un'operazione congiunta tra le forze dell'Isaf, il contingente internazionale che opera in Afghanistan, e quelle dell'Ana, l'esercito nazionale afghano. Uno Ied, un ordigno costruito artigianalmente, è esploso contro un Lince dei marò, ma le protezioni blindate del veicolo hanno retto bene, consentendo all'equipaggio di uscirne praticamente illeso.

BAKWA - Nuovo attentato contro un mezzo del Reggimento San Marco, nell'area della base di Bakwa, durante un'operazione congiunta tra le forze dell'Isaf, il contingente internazionale che opera in Afghanistan, e quelle dell'Ana, l'esercito nazionale afghano. Uno Ied,  un ordigno costruito artigianalmente, è esploso contro un Lince dei marò, ma le protezioni blindate del veicolo hanno retto bene, consentendo all'equipaggio di uscirne praticamente illeso.

I fucilieri di marina coinvolti nell'attentato, avvenuto sulla strada che conduce alla provincia di Helmand, sono stati subito visitati nell'ospedale della base di Bakwa, ma nessuno di loro sembra abbia riportato danni nell'attentato e sono rientrati al reparto. Sulla stessa strada da mesi sono in corso attentati soprattutto contro civili, episodi che hanno resistrato molti morti e non sempre sono attribuibili ai talebani. Nella zona agiscono anche bande di predoni e di trafficanti di armi.

Il Reggimento San Marco sin dagli anni Settanta è di stanza a Brindisi, e fa parte della Forza da Sbarco della Marina Militare assieme al reggimento logistico Carlotto e al Gruppo Mezzi da Sbarco. La Forza da Sbarco ha un organico di circa 2100 unità. Il Reggimento San Marco è formato dal battaglione d'assalto “Grado”, dal battaglione logistico da combattimento “Golametto”, dalla compagnia Operazioni Navali e dalla compagnia Operazioni Speciali. Il Carlotto è formato dal battaglione logistico "Cortellazzo" e dal battaglione scuole "Caorle".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Ied" contro Lince del San Marco: illesi

BrindisiReport è in caricamento