rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Centro Storico / Via Nazario Sauro

Il bastione San Giacomo ammesso al bando "Il bene torna comune"

Il bastione San Giacomo e’ fra i 14 beni del Mezzogiorno selezionati per la terza edizione del bando “Il bene torna comune”, promosso dalla Fondazione con il Sud. Si tratta di un'iniziativa finalizzata a promuovere l’uso comune dei beni culturali delle regioni meridionali da parte della collettività, come strumento di coesione sociale

BRINDISI – Il bastione San Giacomo e’ fra i 14 beni del Mezzogiorno selezionati per la terza edizione del bando “Il bene torna comune”, promosso dalla Fondazione con il Sud. Si tratta di un'iniziativa finalizzata a promuovere l’uso comune dei beni culturali delle regioni meridionali da parte della collettività, come strumento di coesione sociale.

Le risorse private messe a disposizione dalla Fondazione ammontano a 4 milioni di euro, per finanziare attività sociali e culturali economicamente sostenibili, capaci di favorire la piena fruizione dei beni da parte della collettività e di sviluppare un processo di sviluppo locale. Complessivamente erano stati presentati ben 221 progetti da parte di enti pubblici e privati, proprietari di immobili di rilevanza storico-artistica e culturale sulla base di specifici criteri, come le condizioni generali, il potenziale utilizzo per attivià socio-culturali economicamente sostenibili, l'accessibilità e la fruibilità

Cinque beni si trovano in Sicilia: Villa Manganelli a Zafferana Etnea (Catanzaro), Chiesa della Madonna della Raccomandata a Sciacca (Agrigento), Castello di Federico II a Giuliana (Palermo), Padiglione 10 e Padiglione 20 dei Cantieri culturali alla Zisa di Palermo. Sette in Puglia: Castello di Sannicandro di Bari, Chiesa e convento delle Olivetane a Bitonto (Bari), Bastione di San Giacomo a Brindisi, Palazzo Amati a Taranto, Convento dei Francescani Neri a Specchia (Lecce), Palazzo Marchesale Belmonte Pignatelli a Galatone (Lecce), Distilleria Nicola De Giorgi a San Cesario di Lecce (Lecce). Due in Campania: Palazzo Macchiarelli a Montoro (Avellino), Palazzo di Paolo V a Benevento.

La proprietà di ognuno dei 14 beni ha già stipulato un accordo con la Fondazione per concedere al soggetto responsabile della proposta di progetto che sarà selezionata e finanziata con il Bando la disponibilità dell'immobile per un periodo di almeno 10 anni. Le richieste di contributo non possono superare i 500 mila euro, con una quota massima del 50 per cento per i costi di ristrutturazione e di restauro del bene.

“Siamo contenti – dichiara il responsabile del settore Beni monumentali del Comune di Brindsi, Maurizio Marinazzo – che sia stato scelto il bastione San Giacomo. E’ un premio per gli sforzi profusi da chi sta lavorando in questo settore”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il bastione San Giacomo ammesso al bando "Il bene torna comune"

BrindisiReport è in caricamento