rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

A Brindisi il comandante interregionale dell’Italia meridionale della Finanza

Nella giornata odierna il comandante interregionale dell'Italia Meridionale della Guardia di Finanza, generale di Corpo d'Armata Riccardo Piccinni, ha visitato il comando Provinciale di Brindisi

BRINDISI - Nella giornata odierna il comandante interregionale dell’Italia Meridionale della Guardia di Finanza, generale di Corpo d’Armata Riccardo Piccinni, ha visitato il comando Provinciale di Brindisi.

L’alto ufficiale, accompagnato dal Comandante Regionale Puglia, Generale di Divisione Giuseppe Vicanolo e dal Comandante Provinciale di Brindisi, Colonnello Maurizio De Panfilis, ha incontrato una rappresentanza di ufficiali, ispettori, sovrintendenti, appuntati e finanzieri, ai quali ha rivolto parole di apprezzamento per il lavoro svolto e di incoraggiamento a proseguire sulla strada intrapresa.riccardo piccinni finanza-2

Sottolineando che il Comando Provinciale di Brindisi è da sempre stato in prima linea nel contrasto all’evasione fiscale e nell’affermazione della legalità in ogni settore della realtà economica locale, ha esortato tutti a tenere sempre alta la guardia per combattere le infiltrazioni illegali negli affari e l’arricchimento illecito ed esortando il rafforzamento dell’ “argine” contro i traffici di stupefacenti lungo le coste salentine e nel porto brindisino, che per sua peculiare connotazione risulta essere una vera e propria porta verso l’oriente.

Inoltre, è stata sottolineata la necessità di contrastare in modo determinato due fenomeni presenti anche sul territorio brindisino: la “mafia degli affari” e “l’agro-mafia”, quest’ultimo caratterizzato in particolare dal “caporalato”, illecito molto diffuso su tutto il territorio pugliese. Nel corso del successivo incontro con i comandanti dei Reparti dislocati sul territorio brindisino sono stati affrontati, durante l’illustrazione del briefing istituzionale da parte del Cìcomandante provinciale, i temi più importanti e le strategie operative volte a migliorare qualità e concretezza dei risultati investigativi che conseguono al pieno esercizio della delicata funzione di polizia economico finanziaria sviluppata sul territorio brindisino. Nel pomeriggio, il Comandante Interregionale accompagnato dal Comandante Provinciale si recherà presso la Caserma “Fin. M.A.V.M. G. Birtolo” sede della Tenenza di San Pietro Vernotico. Il programma di impegni Istituzionali proseguirà anche nella giornata di domani con la visita presso la Caserma “Fin. M.A.V.M. S. Russo” sede della Compagnia di Ostuni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Brindisi il comandante interregionale dell’Italia meridionale della Finanza

BrindisiReport è in caricamento