rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca San Vito dei Normanni

Il Comune contro i falsi

SAN VITO DEI NORMANNI - “Io non voglio il falso” è la campagna per la lotta alla contraffazione dove S.Vito dei Normanni è l’unico comune vincitore per la Puglia.

SAN VITO DEI NORMANNI – “Io non voglio il falso” è la campagna per la lotta alla contraffazione  promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico e l’Anci dove  San Vito dei Normanni è l’unico comune vincitore per la Puglia, uno dei quattro del Mezzogiorno e il 19esimo d’Italia, ottenendo un cofinanziamento di 30mila euro (più 10mila euro messi a disposizione dal Comune stesso). Mission: sensibilizzazione e diffusione della cultura della legalità e della tutela dell’imprenditoria nazionale e locale.

Stamane nell’aula consiliare del Comune di San Vito si è tenuta la presentazione del progetto “L’acquisto sicuro fa bene a te e all’economia del Paese. Prevenzione e contrasto alla merce contraffatta”, alla presenza del sindaco Alberto Magli, del delegato Anci, Mauro D’Attis, del comandante della Polizia municipale, Alma Passante, e del presidente della Camera di Commercio di Brindisi, Alfredo Malcarne.

Grazie al cofinanziamento e alla misura adottata dal progetto del Comune di San Vito (Promozione della cultura della legalità e attività sociali ndr) saranno programmati interventi nella città quali promozione della legalità attraverso attività capillare di sensibilizzazione e informazione sul fenomeno, e investigazione e contrasto del fenomeno attraverso servizi dedicati da parte della Polizia municipale.

La prima fase riguarda l’attività di informazione che è già partita con la diffusione di brochure e manifesti e visto che San Vito dei Normanni, in considerazione della vocazione turistica, è meta di turisti stranieri, il messaggio è stato veicolato in varie lingue.

Inoltre, è stata già realizzata una sezione del sito istituzionale del Comune, dove sono state riportate le informazioni utili per un primo approccio alla problematica della contraffazione e che viene aggiornata in concomitanza con l’avanzare del progetto; la creazione di un indirizzo di posta elettronica contraffazione@sanvitobrit.org al quale i cittadini possono indirizzare richieste e segnalazioni; e la costituzione di un infopoint presso il Comando di Polizia Municipale al quale i cittadini possono rivolgersi per richiedere informazioni e chiarimenti, per inoltrare esposti e segnalazioni e per ritirare il materiale informativo.

Sempre nell’ottica dell’informazione, e nella convinzione che soprattutto tra le giovani generazioni debba attecchire e diffondersi la cultura della legalità, la prossima iniziativa programmata riguarda la realizzazione di un concorso a premi tra le scuole superiori presenti in città per la realizzazione di uno slogan da utilizzarsi in una delle prossime campagne informative.

“Non posso che essere orgoglioso – ha detto Mauro D’Attis in conferenza stampa - che San Vito dei Normanni sia l’unico Comune della provincia di Brindisi e della Puglia ad aver presentato un progetto così importante tale da aggiudicarsi parte dei 2milioni e mezzo di euro messi a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico. Credo che da qui si possa lavorare in sinergia con le interforze e enti come Camera di Commercio per creare un vero e proprio sistema provinciale contro la contraffazione che ad oggi sta distruggendo le nostre imprese”.

La seconda fase del progetto sarà dedicata ad attività di ‘contrasto’ che si esplicherà attraverso: la costituzione di un presidio fisso presso il mercato settimanale da parte della polizia municipale; intercettazione di venditori abusivi lungo i percorsi che conducono alle aree potenzialmente interessate dal fenomeno; e l’adeguamento di alcuni locali attigui al Comando di polizia municipale come ‘camere di sicurezza’.

“Coinvolgerò nel progetto – ha detto Alfredo Malcarne durante la presentazione del progetto – l’ente camerale regionale, Unioncamere e Unionfiliere affinchè si possa  lavorare insieme al fine di eludere questo allarmante fenomeno. Lavorerò affinchè si costituisca anche un infopoint presso la Camera di Commercio. Tutto al fine di raggiungere un protocollo d’intesa coinvolgendo anche associazioni di categoria. Fatto ciò si potrà passare anche alla difesa del ‘made in Italy’”.

Il progetto in materia di anti-contraffazione è stato presentato dal Comune di San Vito dei Normanni in seguito ad un bando indetto nel giugno 2012 dall'associazione Nazionale Comuni Italiani, con il sostegno finanziario del Ministero dello Sviluppo Economico-Direzione Generale per la lotta alla contraffazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune contro i falsi

BrindisiReport è in caricamento