rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Controlli alle frontiere: l'aeroporto militare supporta la Guardia nazionale lettone

Anche il distaccamento aeroportuale di Brindisi darà il suo contributo nell'attività di monitoraggio delle frontiere nell'ambito dell'operazione "Anas Patrol Flights" condotta dall'Agenzia Europea "Frontex" per la Gestione della Cooperazione Operativa alle Frontiere Esterne, di cui l'Italia è uno dei Paesi membri

BRINDISI – Anche il distaccamento aeroportuale di Brindisi darà il suo contributo nell’attività di monitoraggio delle frontiere nell’ambito dell’operazione “Anas Patrol Flights” condotta dall’Agenzia Europea “Frontex” per la Gestione della Cooperazione Operativa alle Frontiere Esterne, di cui l’Italia è uno dei Paesi membri. Come? Supportando fino al prossimo 29 febbraio  la Guardia nazionale di frontiera della Repubblica (Valsts Robežsardze) di Lettonia, che partecipa appunto all’operazione. 

Il personale della guardia di finanza, dipendente dal Gruppo aeronavale Taranto e dalla Sezione aerea manovra di Grottaglie, coordinerà l'attività dellaFoto1-6 Guardia nazionale di Frontiera lettone, che assicurerà con un elicottero Agusta Westland A-109 il pattugliamento lungo i confini del basso Adriatico, al fine di limitare il numero dei cittadini di paesi terzi che entrano illegalmente nel territorio dell’Ue, ridurre il numero di decessi e rafforzare la sicurezza interna in tutta l’UE contribuendo a prevenire la criminalità.

Il distaccamento salentino fornirà giorno e notte il necessario servizio di supporto tecnico e logistico, assicurando l’assistenza a terra, il servizio meteorologico oltre al coordinamento delle operazioni per il rifornimento di carburante.

L’agenzia "Frontex" ha il compito di coordinare la cooperazione operativa tra gli Stati membri in materia di gestione delle frontiere esterne assistendo gli stessi nella formazione di guardie nazionali di confine ed elaborando norme comuni in materia di addestramento.

Foto4-5L’Aeronautica Militare, per mezzo del distaccamento brindisino, ha fornito dal 2011 ad oggi il proprio supporto ai diversi assetti stranieri che si sono avvicendati nell’ambito delle attività previste da Frontex, ospitando rischieramenti di velivoli e personale provenienti, tra gli altri, da Germania,  Estonia, Finlandia, Islanda, Malta, Francia, Spagna, Polonia, e Svezia.

Il distaccamento di Brindisi, posto alle dipendenze del Servizio dei Supporti del Comando logistico, oltre a prestare assistenza alle operazioni di peacekeeping ed umanitarie Nazioni Unite, fornisce, 24 ore su 24, 365 giorni all’anno, anche  il servizio meteo all'aviazione civile,  assistenza ai velivoli di passaggio appartenenti ai Paesi della Nato, fornendo supporto logistico ed amministrativo agli enti di Forza Armata dell'area brindisina.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli alle frontiere: l'aeroporto militare supporta la Guardia nazionale lettone

BrindisiReport è in caricamento