rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Cronaca Francavilla Fontana

Il fratello del sindaco patteggia

FRANCAVILLA FONTANA - Ha formulato richiesta di patteggiamento Luciano Della Corte, fratello del sindaco Vincenzo, ed è proprio dopo aver acquisito il parere favorevole del pm all’applicazione di una pena pari a un anno e due mesi di reclusione.

FRANCAVILLA FONTANA - Ha formulato richiesta di patteggiamento Luciano Della Corte, fratello del sindaco Vincenzo, ed è proprio dopo aver acquisito il parere favorevole del pm all’applicazione di una pena pari a un anno e due mesi di reclusione (conto su cui dovrà ancora esprimersi il gip) che ne è stata disposta stamani la scarcerazione.

“Per motivi strettamente familiari e personali ho deciso di uscire di scena prima di giungere a un eventuale dibattimento”, ha fatto sapere Luciano Della Corte attraverso il suo legale, l’avvocato Antonio Andrisano. Di diverso avviso, è al momento, il primo cittadino (dimissionario) di Francavilla Fontana, che resta ai domiciliari.

L’arresto per entrambi fu disposto su ordinanza di custodia cautelare firmata dal gip Maurizio Saso su richiesta del pm Valeria Farina Valaori il 14 marzo scorso. A entrambi, medici in servizio a Francavilla Fontana, veniva contestata l’accusa di aver truffato la Asl attuando sistematicamente uno scambio di persone.

In particolare, stando a quanto fu poi accertato dai militari del Nucleo di polizia tributaria della Guardia di Finanza di Brindisi, Vincenzo Della Corte, anestesista al Camberlingo, nel pomeriggio effettuava l’attività di medico di base al posto del fratello che così poteva occuparsi dello studio odontoiatrico. Per fare ciò, il sindaco, avrebbe anche firmato numerosissime ricette false.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il fratello del sindaco patteggia

BrindisiReport è in caricamento