menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
La premiazione del liceo Scientifico Fermi

La premiazione del liceo Scientifico Fermi

Il liceo "Fermi Monticelli" vince il concorso "Istantanee di una città"

È la squadra del liceo scientifico brindisino “Fermi Monticelli” la vincitrice del concorso fotografico “Istantanea di una Città”. A premiare i giovani vincitori il presidente Ance Brindisi (associazione che ha ideato e promosso il concorso, ndr) Pierluigi Francioso e Carlo Garcia, fotografo di fama e protagonista di uno dei workshop organizzati durante il concorso fotografico

BRINDISI - È la squadra del liceo scientifico brindisino “Fermi Monticelli” la vincitrice del concorso fotografico “Istantanea di una Città”.
A premiare i giovani vincitori il presidente Ance Brindisi (associazione che ha ideato e promosso il concorso, ndr) Pierluigi Francioso e Carlo Garcia, fotografo di fama e protagonista di uno dei workshop organizzati durante il concorso fotografico, che hanno consegnato, nell’auditorium del centro di aggregazione giovanile del Villaggio San Pietro, il primo premio, un buono di 3.000 euro da spendere in attrezzature didattiche per l’istituto d’appartenenza.

Ma è stato necessario, dato l’inaspettato valore artistico delle opere in gara, assegnare diversi premi, come spiega a BrindisiReport.it il direttore artistico di “Istantanea di una Città”, Daniele Guadalupi: “La giura, una volta riunita, ha dovuto istituire altri riconoscimenti oltre al primo premio, come quello speciale alla giuria e ben sei menzioni speciali. È stata una scelta ardua, ma stimolante, sta a significare che l’iniziativa, così come è stata premiazione Ance 1-2pensata, ha funzionato. Non è stato il classico concorso dove si invia l’opera e si attende il verdetto, i ragazzi hanno assistito a lezioni, hanno potuto ascoltare ed imparare da professionisti del settore, riversando poi tutto nella creazione fotografica”.

Un concorso, come ha ricordato il direttore artistico, che ha potuto beneficiare della presenza di fotografi professionisti, anche di fama internazionale, come il già citato Carlo Garcia e Pierpaolo Cito, fotoreporter, brindisino di nascita, qui nelle vesti di presidente della giuria.

“Sono rimasto molto colpito dai lavori presentati, per molti sarà stata un’esperienza che finisce oggi, per altri può aver significato l’inizio di una passione e perché no, di una possibile carriera” - ha voluto sottolineare al termine della premiazione Pierpaolo Cito.

Oltre ai ragazzi del liceo “Fermi Monticelli”, vincitori del primo premio, sono saliti sul palco a ritirare il riconoscimento gli studenti dell’I.t.s.t “Fermi” di Francavilla Fontana, che si sono aggiudicati il premio speciale della giuria, mentre hanno ricevuto una menzione speciale le squadre degli istituti scolastici premiazione Ance-2I.T.E.S. Turistico “Calò” di Oria, I.I.S.S. “De Marco Valzani” di Brindisi,  I.I.S.S. “De Marco Valzani” di San Pietro Vernotico, I.T.T.G. “Giorgi” di Brindisi, I.P.S.S.S. “Morvillo Falcone” di San Vito dei Normanni e il liceo polivalente “Punzi” di Cisternino.

Chiudono la manifestazione le parole del presidente Ance, Pierluigi Francioso: “Siamo orgogliosi di come sia andato questo concorso, siamo felici per i ragazzi che hanno dimostrato un’attenzione ed una partecipazione che normalmente non gli si attribuisce. Adesso l’importante è non vanificare il lavoro fin qui fatto, siamo stati testimoni diretti del pensiero dei nostri giovani, la missione è offrire ancora metodi e possibilità ai giovani del territorio per comunicare. Il nostro compito sta anche nell’ascoltare quello che hanno da dire”.

Ma “Istantanea di una Città” non finisce qui, sarà infatti possibile ammirare le opere dei partecipanti sulla facciata del Nuovo Teatro Verdi, dove verranno proiettate dal 15 dicembre al 6 gennaio.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Le nuove aperture in pandemia, simbolo di coraggio e speranza

Attualità

Puglia. Wedding: regole sanitarie e "covid manager" per ripartire

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BrindisiReport è in caricamento