rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca San Vito dei Normanni

Il museo diffuso Castello d'Alceste assediato dal fuoco

SAN VITO DEI NORMANNI - Solo l'intervento dei vigili del fuoco ha evitato il peggio. L'incendio delle erbe secche che circondano il museo diffuso del Castello d'Alceste, alla periferia di San Vito dei Normanni, ha colpito anche le strutture del parco ed ha assediato nella prima serata di ieri l'antico edificio che ospita i servizi del museo.

SAN VITO DEI NORMANNI - Solo l'intervento dei vigili del fuoco ha evitato il peggio. L'incendio delle erbe secche che circondano il museo diffuso del Castello d'Alceste, alla periferia di San Vito dei Normanni, ha colpito anche le strutture del parco ed ha assediato nella prima serata di ieri l'antico edificio che ospita i servizi del museo. Già nei mesi scorsi era stato scoperto casualmente che la porta della struttura era stata dimenticata aperta, esponendo a furti o a possibili atti di vandalismo le attrezzature custodite all'interno.

"Mentre le nostre autorità erano impegnate nella processione del Santo Patrono, il castello di Alceste, inaugurato in pompa magna un anno fà ma mai aperto al pubblico, bruciava miseramente. Sinistra Ecologia e Libertà aveva già denunciato pubblicamente sul Corriere della Sera lo stato di totale abbandono dell'unico museo archeologico diffuso della provincia di Brindisi", si legge in una breve nota della locale sezione di Sel.

Per l'intera giornata di oggi il comando provinciale e i due distaccamenti dei vigili del fuoco hanno dovuto fronteggiare una vera e propria ondata di incendi di stoppie e sterpaglie, che come nel caso di San Vito avrebbero potuto causare danni gravi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il museo diffuso Castello d'Alceste assediato dal fuoco

BrindisiReport è in caricamento