rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Il Norman Atlantic lascia il porto di Brindisi. Rimorchiato verso Bari

Il relitto del Norman Atlantic ha lasciato il porto di Brindisi. Le operazioni di disormeggio sono iniziate intorno alle ore 22. Il rimorchiatore Tenax, dell'impresa Fratelli Barretta, ha agganciato la prua del traghetto. Un altro rimorchiatore, il Marietta Barretta, due pilotine degli ormeggiatori e una motovedetta della Guardia costiera lo hanno accompagnato in mare aperto

BRINDISI – Il relitto del Norman Atlantic ha lasciato il porto di Brindisi. Le operazioni di disormeggio sono iniziate intorno alle ore 22. Il rimorchiatore Tenax, dell’impresa Fratelli Barretta, ha agganciato la prua del traghetto. Un altro rimorchiatore, il Marietta Barretta, due pilotine degli ormeggiatori e una motovedetta della Guardia costiera lo hanno accompagnato in mare aperto. Da lì, il Tenax proseguirà il rimorchio verso Bari da solo, con il Il Norman Atlantic lascia il porto di Brindisi-2supporto di un’unità della Guardia costiera di Brindisi. Questa, una volta lasciate le acque territoriali brindisine, si avvicenderà con una motovedetta della Capitaneria di Bari.

L’arrivo a destinazione è previsto per le ore 10 di domani, 14 febbraio. Sulla banchina di Costa Morena est, dove l’imbarcazione si trovava ormeggiata dallo scorso 2 gennaio, erano presenti il comandante della Capitaneria di porto, Mario Valente, e il segretario generale dell’Autorità portuale, Salvatore Giuffré. I vigili del fuoco hanno dato sostegno da terra con un’autoscala.  

La partenza era prevista per il primo pomeriggio. Ma il rinvenimento di un cadavere nel ponte 3 ha fatto slittare il cronoprogramma di qualche ora. Si tratta del secondo corpo privo di vita trovato a bordo del Norman Atlantic, naufragato lo scorso 28 dicembre al largo delle coste albanesi. Il numero delle vittime di questa tragedia è salito così a 11. L'esame del Dna dovrà sciogliere gli interrogativi sull'identità della salma, e quindi se si tratti di uno dei 18 dispersi, forse un camionista greco, oppure in caso contrario ci si potrebbe trovare di fronte ai resti di un clandestino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Norman Atlantic lascia il porto di Brindisi. Rimorchiato verso Bari

BrindisiReport è in caricamento