rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Il rally intercontinentale di bici solari farà tappa anche a Brindisi

Farà tappa anche a Brindisi The Sun Trip 2015, il rally intercontinentale di bici solari (giunto alla seconda edizione) che vedrà 44 partecipanti da 14 diversi Paesi di tutto il mondo, percorrere 7mila km nell'arco di due mesi, dall'Expo gate di Milano (Castello Sforza) ad Antalya, in Turchia, sede di Expo 2016, e di nuovo Milano, tutto in bici,

BRINDISI – Farà tappa anche a Brindisi The Sun Trip 2015, il  rally intercontinentale di bici solari (giunto alla seconda edizione) che vedrà 44 partecipanti da 14 diversi Paesi di tutto il mondo, percorrere 7mila km nell'arco di due mesi, dall'Expo gate di Milano (Castello Sforza) ad Antalya, in Turchia, sede di Expo 2016, e di nuovo Milano, tutto in bici, ma non una bici qualsiasi ma alimentata dall’energia solare. La partenza è prevista per il 6 giugno prossimo.

Unico italiano a partecipare, Antonio De Chiara, salernitano ventisettenne, laureato in ingegneria elettrica all'Università Tor Vergatasun trip 2015-2 di Roma, che per l'occasione ha costruito da sé il suo tandem elettrico-fotovoltaico. La sua avventura partirà il 1 giugno da Torino, sede dell'appuntamento internazionale dei partecipanti che da lì partiranno alla volta di Milano. Da Milano poi i "pedalatori solari" attraverseranno il Paese fino a Brindisi per poi sbarcare in Turchia. 

Il tandem di Antonio ha una batteria che si alimenta a luce solare grazie ai pannelli fotovoltaici montati sulla bici, una sorta di tetto solare che, oltre a generare energia, servirà da struttura per la tenda e che, durante le pause, essendo estraibili, possono ampliarsi ulteriormente aumentando la capacità di generare energia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il rally intercontinentale di bici solari farà tappa anche a Brindisi

BrindisiReport è in caricamento