rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

La Sorrento alla deriva in fiamme alle Baleari. Ha fatto servizio a Brindisi

Il traghetto Sorrento, che è stata la prima nave di Grimaldi a prestare servizio nel porto di Brindisi, è in fiamme e alla deriva a18 miglia circa Dall'isola di Maiorca nelle Baleari, ed è già stato abbandonato da equipaggio e passeggeri. Lo stesso destino del traghetto Norman Atlantic

Il traghetto Sorrento, che è stata la prima nave di Grimaldi a prestare servizio nel porto di Brindisi, è in fiamme e alla deriva a 18 miglia circa dall’isola di Maiorca nelle Baleari, ed è già stato abbandonato da equipaggio e passeggeri. Lo stesso destino del traghetto Norman Atlantic, ma in questo caso ci sarebbero solo tre membri dell’equipaggio intossicati. Sul posto si sono dirette diverse unità di salvataggio della guardia costiera spagnola, dice il quotidiano nazionale El Pais. La nave era salpata attorno a mezzogiorno da Palma de Maiorca ed era diretta a Valencia. Secondo le prime notizie, l’incendio potrebbe essere scoppiato in sala macchine o all’interno di uno dei garage del traghetto che è stata a lungo in servizio tra Brindisi, Igoumenitsa e Patrasso.

L'arrivo della Sorrento a BrindisiMembri dell’equipaggio e passeggeri sono stati presi a bordo da un'altra nave italiana, "Puglia", di proprietà' di Tirrenia, noleggiata alla compagnia spagnola Balearia.  A bordo della nave, al momento dell'incendio, c'erano l'equipaggio composto da 45 persone e 160 passeggeri, oltre al carico di auto e camion. La motonave Sorrento era stata noleggiata circa tre mesi fa da Grimaldi alla compagnia spagnola Transmediterranea Acciona. Sono stati i responsabili della società armatrice spagnola a contattare gli armatori napoletani per denunciare l'accaduto.

L’abbandono della nave è avvenuto senza scene di panico: l'equipaggio ha lasciato per ultimo la nave in fiamme, che adesso è alla deriva a circa 20 miglia a est dell'isola di Maiorca. Dalla nave - dove sono ancora visibili fiamme - si alza una densa colonna di fumo. Il bilancio provvisorioè' di tre feriti, tutti membri dell'equipaggio, intossicati.  La motonave Sorrento è stata costruita nel 2003 e ha una stazza di circa 26 mila tonnellate. In zona sta coordinando le operazioni l’unità di salvataggio Salvamar Acrux , mentre oltre alla Puglia sta partecipando al soccorso anche la Visemar I. La Puglia sta dirigendo verso Palma de Maiorca con 152 passeggeri della Sorrento a bordo, dove dovrebbe giungere in serata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Sorrento alla deriva in fiamme alle Baleari. Ha fatto servizio a Brindisi

BrindisiReport è in caricamento