rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Torchiarolo

Immortalato dalle telecamere mentre lascia rifiuti nelle campagne, multato

Nella giornata di ieri (lunedì 3 agosto) un cittadino, si è scoperto poi essere proprio di Torchiarolo, è stato immortalato mentre abbandonava un carico di materiale di risulta di ogni genere nella campagne

TORCHIAROLO – Non hanno vita facile i furbetti dell’abbandono indiscriminato di rifiuti nei territori di competenza del Comune di Torchiarolo dove la guerra agli incivili viene fatta anche con telecamere installate nelle campagne, in alcuni casi pure nascoste. E soprattutto, poi, i fotogrammi vengono analizzati e i trasgressori puniti. È così che nella giornata di ieri (lunedì 3 agosto) un cittadino, si è scoperto poi essere proprio di Torchiarolo, è stato immortalato mentre abbandonava un carico di materiale di risulta di ogni genere nella campagne adiacenti l’isola ecologica, in località Madonna delle Grazie. Proprio sotto il cartello “divieto di discarica”. Per lui la multa di 166 euro per abbandono di rifiuti (la sanzione prevista va da un minimo di 150 euro a un massimo di 500) e l'obbligo di ripristino dello stato dei luoghi. In caso provvede l'amministrazione a bonificare l'area le spese saranno a carico del trasgressore. La zona è dotata di telecamere collegate con il comando della polizia locale che vengono regolarmente visualizzate, non è la prima volta, infatti, che fioccano multe per condotte di questo genere.

In alcuni casi, fa sapere il comandante Lorenzo Renna, si utilizzano anche telecamere nascoste che vengono installate nelle zone più “gettonate” in fatto di abbandono di rifiuti. La multa, al cittadino incivile, è stata notificata nella mattinata di oggi, martedì 4 agosto. I controlli, da quanto fa sapere il tenente Renna, proseguiranno senza sosta anche nei prossimi giorni. Sia attraverso l’uso di queste apparecchiature elettroniche che con i controlli nelle campagne da parte degli stessi agenti. Va ricordato che se invece di un semplice cittadino si fosse trattato di un titolare o dipendente di qualche ditta, la violazione sarebbe stata di natura penale, con conseguenze ancora più gravi. Si spera che questi interventi risolvano o quantomeno riducano l'abbandono di rifiuti nelle campagne, diventata una pratica ormai sempre più frequente ma altamente pericolosa per l'ambiente e la salute degli stessi cittadini. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Immortalato dalle telecamere mentre lascia rifiuti nelle campagne, multato

BrindisiReport è in caricamento