menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Enogastronomia: in libreria la nuova edizione del travel-cook book "Puglia"

È da qualche giorno disponibile in libreria la nuova edizione del libro "Puglia", di Fabio Mollica, edito dalla Next, società editrice anche degli apprezzati cook-travel-book dedicati a Londra e New York

È da qualche giorno disponibile in libreria la nuova edizione del libro "Puglia”, di Fabio Mollica, edito dalla Next, società editrice anche degli apprezzati cook-travel-book dedicati a Londra e New York. "Puglia” è un volume elegantissimo, con copertina cartonata e ben 480 pagine dedicate alle principali destinazioni turistiche della nostra terra. È un libro che punta molto sulla fotografia e che riserva la sua parte preponderante alla ristorazione, con le recensioni di 65 ristoranti che presentano ognuno una propria ricetta. Tante le interviste agli chef. Molto ben curata la sezione dedicata ai vini e alle cantine.

«Questo volume - spiega l'autore - è stato pensato come un atto d'amore verso la Puglia, una terra che sento di amare sempre di più ogni giorno che passa, che scopro nuovi posti e conosco nuovi personaggi. È per questo motivo che mi ero dato come obiettivo quello di fare il più bel libro mai realizzato sulla Puglia. E siccome buona parte della bellezza della Puglia sta anche nella sincerità, nel lavoro e nella solarità dei suoi cittadini, ho voluto proporre in questa edizione le interviste con chef, produttori di vini e con i testimonial: attraverso le loro parole emerge la Puglia più vera. Ed il libro diventa così non solo un libro di ricette, ma anche un libro di storie. Belle storie».

La pubblicazione è divisa in sei sezioni: Portfolio fotografico (accompagnato dalla lista delle 100 cose da fare in Puglia); Destinazioni turistiche (schede, notizie, suggerimenti sulle città e sui luoghi da non perdere); Testimonial (interviste a 16 pugliesi, veri o d'adozione, noti e meno noti, che raccontano la "loro Puglia”); Ristoranti: 65 locali recensiti, 65 ricette, interviste agli chef; Vini: le schede di alcune cantine, le classifiche dei migliori vini dell'anno; e infine un racconto breve: una storia ambientata nella libreria Feltrinelli di Bari, che diventa la scusa per parlare di libri e di alcuni pugliesi. La novità assoluta di questa edizione sono i riconoscimenti a ristoranti e vini. Ed ecco allora l'elenco completo dei locali e delle etichette premiate:

Ristoranti
Pashà, Conversano (miglior ristorante)
Angelo Sabatelli, Monopoli (miglior chef)
Bros, Lecce (best New Entry)
Lampare al Fortino, Trani (miglior sala e miglior lista vini)
Pescaria, Polignano a Mare (miglior "no-restaurant”)
Salvatore Carlucci, La Barca, Pulsano Marina (chef emergente)
Al Trabucco da Mimì, Peschici (miglior location)
Giampà, Bari (miglior city-restaurant)
Osteria di Chichibio, Polignano a Mare (miglior ristorante di pesce)
Felice Sgarra, Umami, Andria (Chef più innovativo)
 

Vini
Migliori vini rossi sopra i 10 euro: 1) 60 Anni, Cantine San Marzano (San Marzano di S. Giuseppe); 2) Fiore di Vigna, Cantine Paolo Leo (San Donaci); 3) Papale Lineo Oro, Varvaglione Vigne e Vini (Leporano).
Migliori vini rossi sotto i 10 euro: 1) Primitivo Gioia del Colle, Polvanera (Gioia del Colle); 2) Buccianera, Cantine Risveglio (Brindisi); 3) Primitivo Gioia del Colle, Plantamura (Gioia del Colle).
Migliori vini rosati: 1) Rohesia, Cantele (Guagnano); 2) Metiusco, Palamà (Cutrofiano); 3) Girofle, Azienda Monaci (Copertino).
Migliori vini bianchi: 1) Marmorelle, Tenute Rubino (Brindisi); 2) Preludio N. 1, Rivera (Andria); 2) Gravina, Botromagno (Gravina).
Migliori vini dolci: 1) Aleatico Passito, Li Veli (Cellino San Marco); 2) Primitivo doc Naturale, Attanasio, (Manduria); 3) Madrigale, Consorzio Produttori Vini (Manduria).
Migliori bollicine pugliesi: 1) Pas Dosè, D'Araprì (San Severo), Sumarè, Tenute Rubino (Brindisi); 3) Piccole bolle, Duca Carlo Guarini (Scorrano).
 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
  • Emergenza Covid-19

    Torna ad aumentare il numero dei positivi e dei decessi in Puglia

  • Cronaca

    Sprangate contro l'ex della fidanzata: condannato a dieci anni

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BrindisiReport è in caricamento