rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

In fiamme tre ettari di terreno a Torre Guaceto: devastato un canneto

Anche una consistente porzione di canneto è stata incenerita da un incendio che nel pomeriggio di oggi (11 giugno) si è sviluppato nella parte interna (lato monte) della riserva di Torre Guaceto. L'incendio ha interessato tre ettari di terreno, sprigionando un fumo che ha invaso parzialmente la carreggiata sud della strada statale 379

BRINDISI – Anche una consistente porzione di canneto è stata incenerita da un incendio che nel pomeriggio di oggi (11 giugno) si è sviluppato nella parte interna (lato monte) della riserva di Torre Guaceto. L’incendio ha interessato tre ettari di terreno, sprigionando un fumo che ha invaso parzialmente la carreggiata sud della strada statale 379, rendendo estremamente problematica la circolazione su un tratto di complanare. I primi focolai si sono accesi intorno alle ore 15. I vigili del fuoco spengono i residui focolai nella riserva di Torre Guaceto-2

La lotta con le lingue di fuoco si è fatta particolarmente critica intorno alle 17, quando sul posto sono state inviate due squadre di vigili del fuoco, a bordo di quattro mezzi. Il vento ha contribuito ad allargare il fronte del rogo, complicando l’operato dei pompieri. Ma nel giro di un’ora, le fiamme sono state circoscritte.

Intorno alle ore 18,30,  la situazione, monitorata anche da personale del consorzio di gestione dell’oasi, era sotto controllo.

Anche quella odierna, del resto, è stata una giornata rovente sul fronte degli incendi boschivi.In tarda mattinata, tutte le squadre di vigili del fuoco del comando provinciale di Brindisi (comprese quelle dei distaccamenti di Francavilla Fontana e Ostuni) erano con gli idranti puntati sulle sterpaglie.

Quando il vento soffia con una certa intensità, basta davvero poco, anche un mozzicone di sigaretta gettato dal finestrino dell’auto, perché si inneschi un rogo di vaste dimensioni. E le cose possono mettersi male quando le fiamme lambiscono strade e abitazioni. Fortunatamente, i vigili del fuoco sono sempre pronti a intervenire, evitando il peggio. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In fiamme tre ettari di terreno a Torre Guaceto: devastato un canneto

BrindisiReport è in caricamento