rotate-mobile
Cronaca San Pietro Vernotico / Via Montepiana

In fiamme un generatore: un intero quartiere senza energia elettrica

Un incendio ha investito un generatore interrato dell'Enel, nel centro di San Pietro Vernotico. Senza corrente una scuola elementare, abitazioni, uffici e attività commerciali

SAN PIETRO VERNOTICO - Un intero quartiere di San Pietro Vernotico, compresa la scuola elementare Ruggero De Simone, è rimasto senza energia elettrica a causa di un incendio che ha investito un trasformatore interrato dell’Enel che si trova in via Montepiana. Residenti e commercianti della zona, intorno alle ore 11,30 di oggi (7 novembre), hanno sentito degli scoppi simili a fuochi d’artificio.

Tecnici Enel E distribuzione-2

In un primo momento si è pensato ad alcuni petardi. Poi, però, è fuoriuscito del fumo dagli sportelli metallici del seminterrato in cui si trova il generatore, nel porticato di uno stabile. Qualche istante dopo, è scattato il blackout. Sul posto si sono subito recati i carabinieri della locale stazione e i tecnici di E-distrubuzione. Necessario anche l’intervento dei vigili del fuoco.

Tecnici E Distribuzione-3

Solo con una bombola d’ossigeno, infatti, si può scendere nel locale completamente invaso dal fumo. Grossi i disagi per i residenti, i commercianti (in zona si trovano un negozio di articoli casalinghi, un supermercato, il salone di un parrucchiere) e le persone che lavorano negli uffici professionali.

vigili del fuoco centralina enel-2

I pompieri invitano la gente che si trova nei pressi del luogo dell'incendio, e in particolare gli alunni del plesso scolastiso situato proprio di fronte al punto in cui è ubicato il generatore, a tenersi lontani dal fumo. 

Gli stessi vigili del fuoco hanno dovuto svuotare ben quattro estintori per spegnere il rogo e permettere ai tecnici Enel di intervenire per riparare il guasto. Sembrerebbe che più volte sono stati segnalati allagamenti alla centralina interrata di via Montepiana, non si esclude che il corto circuito sia collegabile alla pioggia delle ultime ore. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In fiamme un generatore: un intero quartiere senza energia elettrica

BrindisiReport è in caricamento