Martedì, 18 Maggio 2021
Cronaca

In malattia per l'Asl, lavorava in un centro privato: licenziato radiologo

Un radiologo era al lavoro nonostante per l'Asl fosse in malattia e tre medici effettuavano prestazioni private, pur avendo l'esclusiva con l'azienda sanitaria. Il primo è stato licenziato. Nei confronti degli altri tre è stata avviata la procedura di sospensione. E' quanto scaturito da un controllo effettuato alcuni mesi fa all'interno di un poliambulatorio privato

BRINDISI -  Un radiologo era al lavoro nonostante per l’Asl fosse in malattia e tre medici effettuavano prestazioni private, pur avendo l’esclusiva con l’azienda sanitaria. Il primo è stato licenziato. Nei confronti degli altri tre è stata avviata la procedura di sospensione. E' quanto scaturito da un controllo effettuato alcuni mesi fa all’interno di un poliambulatorio privato situato nella provincia di Brindisi.

Tre dei quattro medici, tutti con la qualifica di dirigenti, sono in servizio presso tre strutture ospedaliere del Brindisino, il quarto lavora nel Dipartimento di prevenzione. Oltre al Radiologo, gli altri professionisti coinvolti sono uno un anestesista, un medico del Dipartimento (entrambi sospesi dal servizio senza retribuzione fino a dodici giorni) e un dermatologo a carico del quale non è stata irrogata alcuna sanzione, in quanto nel frattempo è andato in pensione. Da quanto appurato dagli investigatori, il radiologo aveva lavorato nel laboratorio in giorni in cui era assente dall’ospedale per malattia. 

Le visite fiscali commissionate dall’Asl, fra l’altro, erano state affidate proprio al medico del Dipartimento che forniva le sue prestazioni ai pazienti in cura presso lo stesso poliambulatorio di cui il radiologo rivestiva il ruolo di responsabile sanitario, violando il codice di comportamento dei dipendenti pubblici in materia di incompatibilità per conflitto di interessi. 

Si stima che i quattro abbiano percepito indebitamente indennità pari a diverse decine di migliaia di euro, che dovranno essere restituite all’Asl di Brindisi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In malattia per l'Asl, lavorava in un centro privato: licenziato radiologo

BrindisiReport è in caricamento