rotate-mobile
Cronaca

In mare niente barriere: tutti a pesca

TORRE SAN GIOVANNI- La Lega Navale Italiana di Torre San Giovanni ha organizzato per il 17 e il 18 agosto la tappa locale di “Navig-Abile 2013”.

TORRE SAN GIOVANNI- La Lega Navale Italiana di Torre San Giovanni ha organizzato per il 17 e il 18 agosto la tappa locale di “Navig-Abile 2013” evento che coinvolgerà circa 150 persone, tra disabili e accompagnatori, appartenenti agli Ambiti Territoriali Sociali di Casarano. La manifestazione è stata voluta dalla Lega Navale Italiana, circoscrizione Puglia Sud - Basilicata Ionica, nell’ambito del protocollo d’intesa con l’Ente Provincia, assessorato delle politiche sociali – pari opportunità, in collaborazione con gli ambiti territoriali sociali provinciali, che ha impegnato anche altre località costiere del Salento.

L’ iniziativa ha come fine principale quella di coinvolgere in attività di pesca, in particolare con la tecnica del bolentino, i gruppi di disabili. Evento, senza dubbio, centrale e di importanza rilevante per l’abbattimento delle barriere architettoniche e per rendere il mare davvero di tutti, sarà l'inaugurazione del sollevatore per disabili "Pequod", ausilio indispensabile per agevolare l'imbarco delle persone con difficoltà motorie, installato nella base nautica di Torre San Giovanni.

Notevole l’ entusiasmo che ha dimostrato il presidente di questa sezione della Lni, Sergio Sabato, il quale ha dichiarato “il 17 e il 18 prossimi venturi saranno giorni per passare insieme delle ore di allegria e condivisione degli obiettivi raggiunti oltre che far provare le emozioni del mare ai ragazzi che ci raggiungeranno”.

Soddisfazione espressa anche da colui che ha seguito e che continua a seguire tutte le tappe degli eventi Navig-Abile, Andrea Retucci, che ha affermato che questo di Torre San Giovanni è uno dei risultati rilevanti che si è riusciti a raggiungere grazie all’impegno di tutti, soffermando la sua attenzione sull’inaugurazione del sollevatore, definendolo un passo importante in avanti verso il totale abbattimento delle barriere per i disabili, anche in mare, argomento a cui Lega Navale Italiana, presta molta attenzione.

L’ iniziativa avrà inizio alle 18 di sabato con l’ accoglienza degli ospiti presso torre Carlo V, sede sociale della Lega Navale. In seguito ci si sposterà presso la base nautica per l’ inaugurazione della gruetta, cui seguirà una conferenza in cui verranno illustrate le finalità del protocollo di intesa. Si concluderà la giornata con lo spettacolo teatrale” Le Fissazioni de sorma” (titolo originale “Io, Alfredo e Valentina”) , vicenda esilarante, ricca di colpi di scena e tutta da ridere, a cura del Gruppo Teatrale Supersanese.

L’ indomani, dopo il necessario briefing di preparazione all’imbarco, si uscirà in mare per un’escursione in flottiglia, lungo la costa, per far ammirare agli ospiti le bellezze dell’ambiente marino e il paesaggio costiero di Torre San Giovanni. Il tutto terminerà con un dibattito a conclusione dei lavori per scambiarsi pareri sulle esperienze vissute durante la manifestazione.

L’ iniziativa non si fermerà qui, oltre al 17 e il 18 agosto a Torre San Giovanni, gli eventi di Navig-Abile 2013 proseguiranno il 25 agosto a Tricase, l'1 settembre a Santa Maria di Leuca e l'8 settembre a Gallipoli.

 

 

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In mare niente barriere: tutti a pesca

BrindisiReport è in caricamento