rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

In memoria delle vittime di mafia

BRINDISI - Il prossimo venerdì 21 marzo, proprio con l'inizio della Primavera si celebrerà la 19esima giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti della mafia.

BRINDISI - Il prossimo venerdì 21 marzo, proprio con l'inizio della Primavera si celebrerà la 19esima giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti della mafia. Un'iniziativa singolare, un'occasione per svegliare le coscienze per rinnovare l'impegno a fronteggiare l'infiltrazione e la cultura mafiosa presente quotidianamente nella società.

Questo per essere vicini ai familiari delle vittime e sensibilizzare soprattutto le nuove generazioni al senso civico. Per diffondere questa azione di mobilitazione, affinché tutta la cittadinanza rifletta su quello che é stato e che é ancora oggi, la Scuola di Formazione Politica "Antonio Caponnetto", Proteo fare sapere, la Cgil e l'amministrazione provinciale di Brindisi promuovono diversi eventi.

Nel pomeriggio di oggi, martedì 18 marzo, alle ore 18 nell'auditorium della Scuola Media Salvemini, verrà proiettato il film "Mar Piccolo" con l'introduzione del regista Simone Salvemini; giovedì 20 marzo alle ore 17.30, presso il Liceo Scientifico Fermi-Monticelli di Brindisi, si terrà un dibattito nel quale verrà ricordato Mauro Maniglio giovane vittima innocente della mafia e venerdì 21, sempre alle ore 17.30 nel salone di rappresentanza della Provincia ci sarà la lettura di tutti i nomi di coloro che ingiustamente caduti in questo vortice, hanno perso la vita.

A seguire, infine, ancora presso la Scuola Media Salvemini saranno proiettati altri due film: "Una vita tranquilla" e "Aria salata", nell'ambito dell'incontro con il regista brindisino Simone Salvemini. Cinque giornate per condividere insieme alcuni aspetti importanti della vita, praticando nel modo più semplice possibile la legalità.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In memoria delle vittime di mafia

BrindisiReport è in caricamento