Cronaca Centro Storico / Via del Mare

Inaugurata "Piazza delle Capitanerie di porto" nel parcheggio di via Del Mare

Si è svolta questo pomeriggio (5 ottobre) la cerimonia di intitolazione della “Piazza delle Capitanerie di porto”, presenti, oltre al comandante della Capitaneria di porto di Brindisi, Mario Valente, il sindaco Mimmo Consales e il comandante generale delle Capitanerie di Porto, Felicio Angrisano

BRINDISI - Si è svolta questo pomeriggio (5 ottobre) la cerimonia di intitolazione della “piazza delle Capitanerie di porto”, presenti, oltre al comandante della Capitaneria di porto di Brindisi, Mario Valente, il sindaco Mimmo Consales e il comandante generale delle Capitanerie di Porto, Felicio Angrisano. Quest'ultimi hanno preso la parola per sottolineare lo stretto legame che intercorre tra il corpo della Marina Militare e la città di Brindisi.

La piazza, che si trova tra la fine di via del Mare e corso Garibaldi, dove tempo addietro sorgeva la stazione marittima, subirà nei prossimi mesi un periodo di chiusura per permettere di completare definitivamente l’intero progetto di restyling dell'area compresa fra porta Lecce e il lungomare. Piazza delle Capitanerie - Ancora e targa-2

L’amministrazione comunale ha voluto collocare al centro della piazza un’ancora donata al Comune, nel 1998, dal Rotary Club cittadino. “Quale miglior collocazione se non questa - spiega a BrindisiReport.it il primo cittadino - l’ancora, avuta in dono poco meno di venti anni fa, ha trovato finalmente il suo giusto posto”.

Dopo i discorsi da parte delle autorità, la benedizione del cappellano militare e l’inno di Mameli, il comandante generale Angrisano e il sindaco Consales hanno svelato la targa che commemora il corpo delle Capitanerie di Porto. Corpo che, dal 20 luglio del 1865, per regio decreto, opera nei porti italiani,  per la sicurezza su ottomila chilometri di costa nazionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurata "Piazza delle Capitanerie di porto" nel parcheggio di via Del Mare

BrindisiReport è in caricamento