rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Incendi boschivi: nel Brindisino 10 episodi, oltre 15mila euro di sanzioni e 5 denunce

Bilancio di mezza estate per i carabinieri Forestali. Controlli a tappeto sulle opere di prevenzione

BRINDISI - Per contrastare gli incendi boschivi quest'anno i carabinieri Forestali del Gruppo messapico, con le stazioni di Brindisi, Ceglie Messapica e Ostuni, hanno intensificato i servizi di pattugliamento concentrati soprattutto nelle fasce orarie più a rischio. 

Tracciando un bilancio di metà stagione, gli accertamenti hanno individuato complessivamente, finora, 27 violazioni per inadempienze, con sanzioni per un ammontare superiore a 15mila euro. L’ attenzione prestata alla fase preventiva ha permesso di limitare i danni anche quest’ anno, almeno per la prima parte dell’ estate: si contano ad oggi 10 incendi in tutta la provincia, con circa 50 ettari di boschi interessati dalle fiamme. Cinque persone sono state denunciate per incendio boschivo doloso. 

L’ incendio più dannoso è stato quello verificatosi nei giorni 29 e 30 giugno scorsi nelle campagne del capoluogo, al Bosco di Lucci, dove sono intervenuti per lo spegnimento anche i Canadair.

Si è confermato, inoltre, un notevole impegno sulla verifica degli adempimenti prescritti dalle norme regionali a fini preventivi, come la realizzazione di fasce perimetrali nei campi, ripulite da vegetazione infestante (da effettuarsi per almeno 15 metri di larghezza, entro il 31 maggio o immediatamente dopo la mietitura).

Anche per l’ azione di contrasto a seguito di incendio, è fondamentale la tempestività di intervento, che si basa sulla prontezza delle segnalazioni; per tale motivo si invitano i cittadini a farsi parte attiva nella difesa del patrimonio boschivo, comunicando alla Centrale operativa dell’ Arma, con immediatezza e ogni possibile circostanza, i fatti eventualmente rilevati.

Da quanto accertato nel territorio brindisino gli incendi boschivi sono per lo più di origine colposa, ed interessano la vegetazione dopo essersi sviluppati su terreni agricoli, incolti o cumuli di rifiuti. Le responsabilità sono da attribuirsi alla matrice umana nel 100 per cento dei casi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendi boschivi: nel Brindisino 10 episodi, oltre 15mila euro di sanzioni e 5 denunce

BrindisiReport è in caricamento