menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Incendi di sterpaglie, giornata impegnativa per vigili del fuoco. A bruciare anche rifiuti

Anche quella di oggi, giovedì 8 giugno, è stata una giornata di super lavoro per i vigili del fuoco di Brindisi e dei distaccamenti di Ostuni e Francavilla Fontana

BRINDISI – Anche quella di oggi, giovedì 8 giugno, è stata una giornata di super lavoro per i vigili del fuoco di Brindisi e dei distaccamenti di Ostuni e Francavilla Fontana. Oltre 30 gli interventi per spegnimento di campi divorati dalle fiamme in sole 12 ore (la durata di ogni turno), il forte vento di maestrale che soffia da qualche giorno contribuisce alla proliferazione dei roghi che diventano indomabili.

incendio canneto-2Dal pomeriggio alcune squadre sono impegnate in zona Cerano dove il fumo sprigionato sta creando disagi alla circolazione stradale, si tratta della litoranea sud. Sul posto anche gli agenti della Polizia municipale e i carabinieri per la gestione del traffico.

Interventi anche in tutta la provincia e in città, ancora una volta, purtroppo i vigili del fuoco si sono ritrovati a dover gestire campi in fiamme al cui interno c’erano rifiuti abbandonati.

Tutti interventi questi che si sarebbero potuti evitare se solo i proprietari dei terreni incolti avessero provveduto a eliminare l’erba infestante diventata ormai secca quindi facilmente infiammabile. Gli incendi di sterpaglie mettono a serio rischio le colture come ulivi e grano. Quando a bruciare poi sono anche i rifiuti il danno aumenta. Senza tenere conto del fatto che le Squadre dei vigili del fuoco devono essere sempre disponibili per intervenire in caso di incidenti stradali.

Tra i responsabili di questi scempi ci sono anche quelle amministrazioni comunali che non hanno provveduto a tenere puliti i campi di proprietà comunali e a far rispettare le ordinanze che imponevano la pulizia dei terreni. E l’estate deve ancora cominciare. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Lutto per l'arcivescovo Satriano, è deceduta la mamma Giovanna

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BrindisiReport è in caricamento