rotate-mobile
Cronaca

Incendio doloso alle Saline: bruciano 30 ettari di vegetazione. Volontari in prima linea

Circa 30 ettari di vegetazione sono stati inceneriti da un incendio presumibilmente doloso che fra le ore 10 e le 15 odierne (9 agosto) si è sviluppato nel parco regionale naturale Saline di Punta della Contessa, all'altezza del poligono di tiro dell'Aeronautica militare. Il rogo è stato domato in prima battuta da 5 uomini

BRINDISI – Circa 30 ettari di vegetazione sono stati inceneriti da un incendio presumibilmente doloso che fra le ore 10 e le 15 odierne (9 agosto) si è sviluppato nel parco regionale naturale Saline di Punta della Contessa, all’altezza del poligono di tiro dell’Aeronautica Militare. Il rogo è stato domato in prima battuta da 5 uomini, fra volontari della Protezione civile Brunda, intervenuti con un pickup, e personale del servizio di spegnimento incendi nei parchi e nelle aree protette.

Intorno alle 14,45, è arrivato anche il supporto dei vigili del fuoco, giunti sul posto con due squadre. La colonna di fumo sprigionata dalle fiamme era visibile nel raggio di chilometri. Il fronte del fuoco si estendeva su centinaia di metri. Il rischio che venissero devastate porzioni di canneti e di macchia mediterranea è stato scongiurato grazie alla tempestività con cui gli avvistatori del servizio di prevenzione hanno dato l’allarme.

Incendio al parco delle Saline

La battaglia con le fiamme è stata vinta intorno alle 17. Ma i volontari sono rimasti sul posto fino alle 18 per monitorare la zona. L’area dell’incendio era raggiungibile solo attraverso un tratturo sconnesso e costellato di buche che si innesta sulla strada provinciale per Cerano.

Il sospetto è che qualcuno lo abbia percorso di proposito per dare fuoco alla vegetazione. Il resto, poi, lo hanno fatto il vento e il caldo afoso che quest’oggi opprime il capoluogo: una miscela che ha provocato decine di roghi in tutta la provincia, costringendo i pompieri a una lunga serie di interventi, tuttora in corso. (Le foto sono di Gianni Di Campi)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio doloso alle Saline: bruciano 30 ettari di vegetazione. Volontari in prima linea

BrindisiReport è in caricamento