rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Ceglie Messapica / contrada Scuole Pie

A fuoco il fienile di un'azienda agricola: distrutte circa 800 rotoballe. Si indaga

E' di circa 800 rotoballe distrutte il bilancio di un incendio che è scoppiato la notte scorsa in contrada Scuole Pie a Ceglie Messapica in un deposito di fieno dell'azienda agricola masseria Gallone, nota per la produzione di mozzarelle. I vigili del fuoco sono a lavoro dall'1 circa

CEGLIE MESSAPICA – E’ di circa 800 rotoballe distrutte il bilancio di un incendio che è scoppiato la notte scorsa in contrada Scuole Pie a Ceglie Messapica in un deposito di fieno dell’azienda agricola masseria Gallone, nota per la produzione di mozzarelle. I vigili del fuoco, giunti in più squadre dal comando provinciale di Brindisi e dal distaccamento di Ostuni, sono a lavoro dall’1 circa e continueranno a spegnere fieno, si presume, per tutta la giornata di oggi. Le rotoballe erano accatastate sotto incendio fienile1-2una struttura metallica di circa 400 mq e coperta solo su tre lati, le fiamme l’hanno resa inutilizzabile. Fortunatamente il tempestivo intervento dei vigili del fuoco ha evitato che l’incendio si propagasse nell’adiacente masseria, non ci sono feriti o persone intossicate, solo fieno andato in fumo.

L’azienda agricola è dotata di sistema di videosorveglianza e i fotogrammi sono al vaglio dei carabinieri giunti sul posto per il sopralluogo del caso. Al momento si esclude che l’incendio si sia sviluppato all’esterno da sterpaglia, i campi che circondano il fienili sono intatti e puliti. L’opera di spegnimento, come già detto, impegnerà i vigili del fuoco per tutta la giornata, non si tratta di un intervento semplice: le rotoballe devono essere “smassate”, cioè spostate con i mezzi meccanici dell’azienda e spente una a una per evitare che qualche focolaio sfugga al controllo e provochi conseguenze più serie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A fuoco il fienile di un'azienda agricola: distrutte circa 800 rotoballe. Si indaga

BrindisiReport è in caricamento