rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Francavilla Fontana

Incidente auto-treno: evitato disastro/ Video

FRANCAVILLA FONTANA – Se il macchinista non fosse riuscito a frenare in tempo, l’incidente avvenuto stasera all’altezza del passaggio a livello situato all’inizio della strada provinciale che collega Francavilla Fontana a Ceglie Messapica, avrebbe potuto avere conseguenze drammatiche.

FRANCAVILLA FONTANA – Se il macchinista non fosse riuscito a frenare in tempo, l’incidente avvenuto stasera all’altezza del passaggio a livello situato all’inizio della strada provinciale che collega Francavilla Fontana a Ceglie Messapica, avrebbe potuto avere conseguenze drammatiche (video). Per fortuna, la 36enne Vincenza Santoro, di Francavilla, al volante dell’Audi station wagon di colore grigio travolta dalla motrice dell’Atr 220-020 delle “Ferrovie Sud-est” , se l’è cavata con un grande shock e qualche graffio (rimarrà una notte in osservazione), mentre tutti i passeggeri a bordo del convoglio sono usciti illesi dall’impatto.

La dinamica dello scontro è ancora al vaglio dei carabinieri della compagnia di Francavilla Fontana. Stando a una prima ricostruzione dei fatti, pare che la 36enne, diretta forse verso il centro abitato francavillese, abbia impegnato il passaggio a livello intorno alle 19 e 30. L’Audi, per cause ancora in fase di accertamento, è rimasta intrappolata fra le due sbarre, entrambe abbassate. Vincenza Santoro è riuscita ad abbandonare l’abitacolo pochi istanti prima dell’impatto con la locomotiva, che procedeva verso Francavilla.

E il macchinista, con grande prontezza dei riflessi, è riuscito ad arrestare il treno praticamente all’istante, facendo in modo che lo scontro con il veicolo avvenisse a una velocità non particolarmente sostenuta. Urtata sulla fiancata lato guidatore, la macchina è finita addosso a un muretto interposto fra le rotaie e i terreni agricoli. Una parte del manufatto si è letteralmente sbriciolata. La portiera lato passeggero dell’Audi, invece, ha riportato solo un’evidente ammaccatura.

L’automobilista, subito soccorsa dagli operatori del 118 giunti dal vicino ospedale Camberlingo di Francavilla, era vigile e cosciente. Una delle prime persone che le si è fatta incontro è stato il capo-treno. “La signora era spaventata – dichiara quest’ultimo – ma riusciva a parlare tranquillamente”. Sul posto, nel volgere di pochi minuti, si sono recati anche i Vigili del Fuoco del distaccamento francavillese e gli agenti di polizia municipale del posto. Decine di curiosi si sono radunati intorno al luogo dell’incidente, commentando unanimemente:“E’ andata bene”.

Se l’impatto fosse avvenuto a una velocità più sostenuta, in effetti, lo scenario, vista anche la presenza di un’abitazione a ridosso del passaggio a livello, sarebbe risultato ben differente. Spetterà agli investigatori, adesso, il compito di chiarire come mai l’auto si sia ritrovata in mezzo alle due sbarre abbassate.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente auto-treno: evitato disastro/ Video

BrindisiReport è in caricamento