rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Incidente cellulare penitenziaria: “Urge un’inchiesta parlamentare”

La richiesta avanzata dal sindacato Osapp a seguito del ribaltamento di un furgone a causa dello scoppio di uno pneumatico

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato del sindacato Osapp sull’incidente in cui è rimasto coinvolto un furgone della polizia penitenziaria con un detenuto a bordo che lunedì scorso (27 novembre) si è verificato sulla superstrada Brindisi-Taranto, all’altezza di Francavilla Fontana. 

Avrebbe potuto avere conseguenze molto più disastrose l’incidente che nella mattinata di lunedì, intorno alle ore 8.30, si è verificato sul tratto Incidente cellulare polizia penitenziaria 2-2-2stradale che da Taranto conduce a Brindisi, a pochi metri dallo svincolo per Francavilla Fontana centro. Un cellulare della Polizia Penitenziaria, proveniente da Matera e diretto a Lecce, in seguito allo scoppio di uno pneumatico, si è dapprima ribaltato per poi terminare rovinosamente la sua corsa impattando il guardrail.

Bilancio: tre feriti (due agenti ed il detenuto), immediatamente soccorsi e condotti in codice rosso presso il vicino nosocomio “Perrino” a Brindisi. Al momento, uno degli agenti, versa ancora in gravi condizioni. L’episodio, l’ennesimo, certifica – qualora non fosse chiaro e palese – la disastrosa condizione in cui versa il Corpo di Polizia Penitenziaria costretto, obtorto collo, all’utilizzo di mezzi oramai obsoleti e che compromettono l’ordinario esercizio posto al trattamento, alla custodia o al trasporto dei detenuti.

Incidente cellulare polizia penitenziaria 3-2“Purtroppo le scorte della Penitenziaria, non da ora, devono fare costantemente i conti, oltre che con la fin troppo nota emergenza carceraria e la carenza dell’organico, anche con la fatiscenza dei mezzi spesso privi di quella ordinaria manutenzione o revisione che, secondo quanto stabilito dalle leggi dello Stato, dovrebbe essere garantita oltre che obbligatoria”. Ad affermarlo è il Delegato Regionale Osapp, Lorenzo Matarazzo.

Gli fa eco il Vice Segretario Regionale del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria, Ruggero Damato che torna a chiedere, con fermezza ed insistenza, l’istituzione di una Commissione Parlamentare d’inchiesta chiamata a far luce sulle criticità del sistema carcerario e dell’organismo che lo amministra (Dap). “È solo grazie al senso dello Stato ed alla totale abnegazione degli agenti - dichiara Damato – se ad oggi vengono ancora garantiti i servizi cui il nostro corpo è preposto. Ma a che prezzo?”.

E conclude: “Torno, perciò, a chiedere maggiore attenzione da parte della politica e, ove possibile, chiedo un confronto pubblico con chi ci governa. Per molto tempo, infatti, si è rimasti sordi e ciechi rispetto alle istanze che da anni sono in attesa di ascolto. Ora la misura è colma”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente cellulare penitenziaria: “Urge un’inchiesta parlamentare”

BrindisiReport è in caricamento