rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Incidenti stradali

Incidente tra 5 auto e bus in Campania: le testimonianze dei brindisini a bordo

"Siamo riusciti ad uscire uno per volta strisciando pancia a terra". Il mezzo, partito da Lecce e diretto a Roma, è finito in una scarpata. Registrati un morto e 23 feriti, di cui uno grave

Poco prima delle 4 del mattino di oggi, domenica 4 giugno 2023, si è verificato un terribile incidente sull'autostrada A16, la Napoli-Canosa, che ha visto coinvolti un bus e cinque auto. Il sinistro è avvenuto all'altezza di Vallesaccarda (comune in provincia di Avellino) Come riporta AvellinoToday: "Coinvolte cinque autovetture e un autobus, che si è ribaltato finendo in una scarpata. A bordo del bus vi erano trentotto passeggeri e due autisti. Numerose anche le persone presenti nelle auto coinvolte nel sinistro". Purtroppo, si registra un decesso - un uomo straniero che era bordo di un'auto, è precipitato nella scarpata - e 23 feriti, di cui uno molto grave. L'Ansa ha raccolto anche la testimonianza di alcuni brindisini a bordo del bus Flixbus, partito ieri notte da Lecce e diretto a Roma Tiburtina. 

La prima dichiarazione raccolta dall'Ansa è quelle di Laura, aviere originaria di Brindisi. Lei dormiva in coda al bus. "E' stato uno schianto tremendo: in pochi secondi ci siamo ritrovati nella scarpata. Il bus è rimasto quasi sospeso, siamo riusciti ad uscire uno per volta strisciando pancia a terra", ha dichiarato Laura. A bordo anche Siria, originaria di San Michele Salentino, insieme a sua madre Nicoletta e al fratello. Ecco le sue dichiarazioni all'Ansa: "L'autista ha lanciato un grido, poi ha virato verso sinistra finendo sul guardrail. C'è stato un testacoda prima di travolgere un'auto ferma sulla carreggiata per poi finire nella scarpata". Sua madre, Nicoletta, aggiunge: "Ci siamo ritrovati tutti l'uno sull'altro. Siamo salvi per miracolo: gli alberi hanno frenato il bus che altrimenti sarebbe finito per rotolare su se stesso per molte decine di metri". Ansa spiega che a Siria è stato applicato un collare, mentre sua madre e il fratello se la sono cavata con lievi contusioni.

AvellinoToday riporta una prima, sommaria, ricostruzione della tragedia: "La dinamica del sinistro è ancora al vaglio della Polizia Stradale anche se, dalle prime ricostruzioni, sembrerebbe che - a seguito di un incidente tra le autovetture - il pullman che sopraggiungeva abbia urtato uno dei veicoli fermi in carreggiata per poi terminare la sua corsa ribaltandosi in corrispondenza della scarpata sulla destra. Sul luogo dell'evento sono prontamente intervenuti i soccorsi sanitari e meccanici, i vigili del fuoco, le pattuglie della Polizia Stradale ed il personale della Direzione di Tronco di Cassino di Autostrade per l'Italia. Attualmente, sul luogo dell’evento, il traffico transita su una corsia in deviazione nella carreggiata opposta e si registra 1 km di coda verso Napoli, scriveva questa mattina il sito d'informazione locale.

Da quanto riporta Avellino Today, l'autista del pullman coinvolto nel sinistro sulla A16 è stato sentito dal Pm che conduce le indagini alla presenza del suo legale di fiducia avv. Guerino Gazzella del Foro di Benevento, fornendo elementi utili ai fini delle indagini. L’autista, risultato negativo ai test alcolemico e droga, ha messo in luce il suo corretto e pronto intervento a salvaguardia di tutte le persone coinvolte nel sinistro, che poteva avere esiti diversi e davvero drammatici.

Stando a quanto si apprende, il ferito più grave ha subito l'amputazione della mano. Per le altre persone, invece, la situazione si sta lentamente normalizzando. I sei feriti ricoverati al Moscati di Avellino sono stati dimessi mentre le 10 persone a cui erano state prestate le prime cure nel Palazzetto di Grottaminarda sono state prelevate da un autobus per essere riportate ognuna nella città o comune di appartenenza. Il bilancio definitivo, dunque, fa registrare una persona deceduta, 14 feriti tra auto e pullman trasportati dal posto in ospedale. Delle 26 persone portate nel centro di accoglienza di Grottaminarda, nella palestra comunale, ulteriori 10 persone - dopo i controlli medici - hanno fatto ricorso al ricovero ospedaliero. In conclusione, i feriti totali alla fine della mattinata erano 24.

Articolo aggiornato alle 20 (bilancio feriti)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente tra 5 auto e bus in Campania: le testimonianze dei brindisini a bordo

BrindisiReport è in caricamento