rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Centro Storico / Vicolo Guerrieri

Inciviltà e degrado: ecco com'è ridotta una delle vie più suggestive del centro

E' una delle strade più caratteristiche del centro storico di Brindisi, delimitata da un lato dal muro di cinta dell'arcivescovado, dall'altro da una serie di abitazioni risalenti agli inizi del 1900. Ma via Guerrieri è ridotta a una vera e propria pattumiera a cielo aperto. Gli incivili se ne sono impossessati, imbrattando con le bombolette spray le facciate delle case

BRINDISI – E’ una delle strade più caratteristiche del centro storico di Brindisi, delimitata da un lato dal muro di cinta dell’arcivescovado, dall’altro da una serie di abitazioni risalenti agli inizi del 1900. Ma via Guerrieri è ridotta a una vera e propria pattumiera a cielo aperto. Gli incivili se ne sono impossessati, imbrattando con le bombolette spray le facciate delle case. Per non parlare poi delle bottigliette di plastica e delle carte lasciate ai margini della strada, in mezzo alle erbacce.

I residenti lamentano la totale assenza di controlli in questo scorcio dimenticato di Brindisi. Via Guerrieri collega via de Muscettola con via Congregazione e via Dogana. E’ lunga un centinaio di metri. In questo piccolo fazzoletto di terreno, oltre all’arcivescovado, si trova anche palazzo Guerrieri: edificio di valore storico, che attualmente ospita l’Hub della conoscenza.

Via Guerrieri: uno degli angoli più caratteristici di Brindisi in balia del degrado

Non è, insomma, una strada qualsiasi. Le poche persone che vi risiedono  chiedono che le autorità competenti si attivino per restituire un minimo di decoro all’area, adottando delle contromisure nei confronti degli incivili. Questo anche in considerazione del fatto che via Guerrieri, in occasione degli approdi della navi da crociera, è percorsa da numerosi passeggeri provenienti da lungomare Regina Margherita.

Ed è inaccettabile che questi si imbattano in un tale scenario di degrado. La speranza, dunque, è che fra gli interventi di pulizia straordinaria della città (quartiere per quartiere) preannunciati ieri da Ecologica Pugliese, ci sia anche un occhio di riguardo per questa strada dimenticata.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inciviltà e degrado: ecco com'è ridotta una delle vie più suggestive del centro

BrindisiReport è in caricamento