rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Il diritto alla terapia del dolore: incontro in teatro con la Lambertucci

La città di Brindisi ospiterà l’evento “NienteMale Roadshow”, percorso itinerante di eventi di sensibilizzazione rivolti all’opinione pubblica sul diritto del cittadino ad accedere alla terapia del dolore, come stabilito dalla legge 38 del 15 marzo 2010

BRINDISI - La città di Brindisi ospiterà l’evento “NienteMale Roadshow”, percorso itinerante di eventi di sensibilizzazione rivolti all’opinione pubblica sul diritto del cittadino ad accedere alla terapia del dolore, come stabilito dalla legge 38 del 15 marzo 2010 “Disposizioni per garantire l’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore”. Tale normativa, oltre a definire il dolore come una vera e propria patologia, che interessa 12 milioni di persone, circa il 20% della popolazione italiana, pone le basi e individua gli strumenti e le figure professionali di riferimento per la terapia del dolore.

“NienteMale Roadshow” si articola in una serie di incontri in città di provincia. L’iniziativa è realizzata col grant educazionale di Angelini e patrocinata dal Ministero della Salute. Le prime due tappe dell’iniziativa si sono svolte ad Ancona e Crotone, ed hanno registrato un’importante partecipazione di pubblico e vasta eco sulla stampa, a concreta testimonianza di un rilevante bisogno informativo su un problema di salute trasversale e disabilitante come il dolore cronico.

Il prossimo incontro si terrà mercoledì 1 febbraio alle ore 18, presso il Teatro della Parrocchia di San Vito a Brindisi, in via Sicilia 14. Il format scelto, il dibattito in teatro, intende favorire il dialogo tra esponenti del mondo scientifico, sociale e istituzionale.

Si prevede la partecipazione di: Mons. Domenico Caliandro, Arcivescovo di Brindisi-Ostuni; Salvatore Negro, assessore Welfare Regione Puglia - Politiche di Benessere Sociale e Pari Opportunità, Programmazione Sociale ed Integrazione Socio-Sanitaria; Giovanni Gorgoni, commissario straordinario Azienda Regionale Sanitaria Ares Puglia; Giovanni Vitale, responsabile servizio terapia antalgica e cure palliative Azienda Sanitaria Provinciale di Brindisi - Ospedale Perrino; Gabriele Rampino, presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Brindisi; Emanuele Vinci, presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Brindisi.

E ancora, Paola Ribecco, presidente Federfarma di Brindisi; Antonio Uricchio, rettore dell’Università di Bari; Saverio Cinieri, primario di Oncologia all’Ospedale Perrino di Brindisi; Filomena Puntillo, docente di terapia del dolore nel corso di laurea in Medicina e direttrice del master di Alta Formazione in Terapia del Dolore per medici specialisti dell'Università di Bari; Paolo Crepet, sociologo e psichiatra e Guido Fanelli, professore ordinario di anestesia e terapia del dolore dell’Università degli Studi di Parma.

L’evento sarà moderato da Rosanna Lambertucci. “Con l’approvazione definitiva del Piano di Riordino Ospedaliero si mette la pietra fondante di una serie di interventi che introdurranno via via nuove reti clinico-assistenziali articolate su specializzazione elevata dei Centri e qualità dei risultati di cura.”  Ha dichiarato Giovanni Gorgoni, commissario straordinario Ares (Agenzia Regionale Sanitaria) Puglia. – “Tra queste reti in progettazione c’è anche quella destinata a governare cure palliative e terapia del dolore”.

Nel corso dell’incontro verranno distribuiti questionari sull’autopercezione del dolore cronico e sulla conoscenza della Legge 38/2010. L’indagine, facoltativa, costituirà una fonte preziosa di dati da condividere con il Ministero della Salute alla conclusione del percorso di eventi, previsto a Roma il prossimo ottobre 2017.

“Il tema della terapia del dolore è molto sentito e di particolare importanza per i cittadini, infatti sin dal 2009 nella Asp di Brindisi è stata attivata una rete assistenziale sulla terapia antalgica e cure palliative, al fine di garantire continuità operativa su tutto il territorio provinciale. L’obiettivo è quello di implementare i servizi di assistenza che abbiano al centro i bisogni del malato e della sua famiglia. I cittadini devono sapere che il dolore deve essere curato.” Ha affermato Giovanni Vitale – Responsabile servizio terapia antalgica e cure palliative Asp Brindisi. L’evento è aperto a tutta la cittadinanza.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il diritto alla terapia del dolore: incontro in teatro con la Lambertucci

BrindisiReport è in caricamento