rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Riflessione pubblica sul ciclo dei rifiuti con Raphael Rossi

Evento organizzato per giovedì da Brindisi Bene Comune per il ciclo "Abitiamo sotto lo stesso cielo"

BRINDISI - Per un ciclo dei rifiuti sempre più virtuoso. Brindisi Bene Comune presenta il 15 marzo il terzo appuntamento di “Abitiamo sotto lo stesso cielo”, la rassegna i cui gli ospiti raccontano, per esperienza diretta, i percorsi di partecipazione applicati all’amministrazione pubblica. Sede dell'evento, che si terrà dalle 18, la Sala Conferenze di Palazzo Granafei-Nervegna in via Duomo a Brindisi.

Il tema sarà "Rifiuti zero: modelli etici, partecipati, pubblici" e verrà affrontato con Raphael Rossi, esperto in materia di rifiuti e testimone di giustizia.  Rossi si è occupato di amministrare, progettare e avviare sistemi avanzati e virtuosi di gestione rifiuti in tutta Italia: da Trento A Bari, Roma, Napoli, Torino, Formia, e quest'ultimo caso è diventato un modello nazionale. Un esempio da seguire soprattutto per il percorso avviato dal 2015 nella costituzione di un’azienda pubblica.

Raphael Rossi ha un suo blog su “Il Fatto quotidiano” e nella presentazione che fa di sé dice: "Nell’azienda pubblica settore rifiuti di Torino, di cui ero il vicepresidente, il presidente mi ha offerto una ricca tangente. Ho denunciato tutto alla Procura della Repubblica e dopo una lunga inchiesta, gli indagati sono stati arrestati, processati e condannati.” Parte da questo gesto di “normalità” come la definisce lui stesso, per diventare portavoce e riferimento dell’etica nell’amministrazione pubblica per il settore rifiuti. 

Sulla scorta del suo esempio nasce l’associazione "I signori Rossi", cittadini e cittadine che ritengono normale dire stop alla corruzione, difendere i beni comuni e mettere l’efficienza dei servizi pubblici e il benessere delle persone al di sopra dell’arricchimento personale (www.signorirossi.it/). Insieme a Raphael Rossi, Brindisi Bene Comune apre una riflessione "sui vantaggi e sui possibili rischi nella gestione pubblica dei rifiuti",  e proverà "ad immaginare un percorso condiviso e partecipato, che possa portare anche il Comune di Brindisi ad eccellere in un settore così controverso".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riflessione pubblica sul ciclo dei rifiuti con Raphael Rossi

BrindisiReport è in caricamento