Domenica, 21 Luglio 2024
Cronaca Strada della Torretta

"T'immagini il Paradiso?": incontro pubblico per il rilancio del quartiere

Rigenerazione urbana: incontri aperti alla cittadinanza il 15 e 19 settembre, presso l’auditorium della Scuola Media Mameli in via della Torretta

BRINDISI - Si svolgeranno il giorno il 15 e il 19 settembre, alle ore 16,00 presso l’auditorium della Scuola Media Mameli in via della Torretta preso il quartiere Paradiso, gli incontri pubblici finalizzati all’ascolto attivo e alla partecipazione della cittadinanza organizzati nell’ambito del progetto di Rigenerazione Urbana per la riqualificazione del quartiere Paradiso. 

Gli incontri, che vedranno la costituzione del “tavolo delle idee” per la rigenerazione, sono finalizzati, in questa prima fase, alla candidatura del Comune di Brindisi al Bando Pubblico indetto dalla Regione Puglia, per la selezione delle Aree Urbane e per l’individuazione delle Autorità Urbane - Por Puglia Fesr-Fse 2014-2020 - Asse XII - Sviluppo Urbano Sostenibile (Sus), proponendo quale ambito d’intervento il “Quartiere Paradiso” di cui al Dpru del Comune di Brindisi, redatto ai sensi della L.R. n 21/2008 ed approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 107 del 13/11/2008. 

Il percorso di partecipazione, che ha già visto lo svolgimento di una serie di incontri con diversi soggetti chiave all’interno dello scenario urbano della città e del quartiere, si propone di allargare il più possibile la partecipazione degli abitanti e dei soggetti pubblici e privati alla costruzione della Strategia Integrata di Sviluppo Urbano Sostenibile (Sisus) per il quartiere Paradiso, denominata “T’immagini il Paradiso?”. 
Con la stessa finalità, il 1 settembre 2017, il Comune ha pubblicato l’Avviso Pubblico per la manifestazione d’interesse a partecipare al “Tavolo delle idee” (con scadenza il 10 settembre) invitando tutti i soggetti interessati a presentare il proprio contributo di idee utile alla redazione del dossier di candidatura. 

I prossimi incontri di partecipazione sono rivolti a coloro i quali avranno risposto all’avviso ma anche a tutti i cittadini, le associazioni e i soggetti interessati a prendere parte e a costruire con l’Amministrazione il processo di rigenerazione urbana. Il Tavolo delle idee intende promuovere un dibattito costruttivo e la elaborazione collettiva di una strategia per il miglioramento della vivibilità e della sostenibilità del Quartiere Paradiso. 

In coerenza con il bando regionale, i temi principali di discussione (Obiettivi Tematici dell’Asse XII – Sviluppo Urbano Sostenibile, del richiamato POR IV, V, VI, IX) saranno: energia sostenibile e qualità della vita; l’adattamento al cambiamento climatico, prevenzione e gestione dei rischi; tutela dell’ambiente e valorizzazione delle risorse culturali e ambientali; Inclusione sociale e lotta alla povertà.  Attraverso la raccolta di istanze, bisogni e aspettative dei cittadini, si procederà a delineare una proposta strategica che, puntando anche su innovazione e creatività, possa rendere il Paradiso un quartiere non solo vivibile ma anche il più possibile attrattivo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"T'immagini il Paradiso?": incontro pubblico per il rilancio del quartiere
BrindisiReport è in caricamento