rotate-mobile
Cronaca Mesagne

I meridionali e la Liberazione: incontro il 25 aprile a Mesagne

Un 25 Aprile di approfondimento storico, oltre che di commemorazione, quello organizzato martedì dall’Associazione Di Vittorio a Mesagne, su "Il Contributo dei Meridionali alla Resistenza e alla Guerra di Liberazione", che sarà sviluppato da vari relatori

MESAGNE – Un 25 Aprile di approfondimento storico, oltre che di commemorazione, quello organizzato martedì dall’Associazione Di Vittorio a Mesagne, su "Il Contributo dei Meridionali alla Resistenza e alla Guerra di Liberazione", che sarà sviluppato da vari relatori, ed è frutto di importanti riflessioni già avviate e attualmente in corso, anche a livello nazionale.

Tra gli interventi, tutti di notevole significato storico, è  previsto anche un momento di approfondimento specifico, sul tema "Il Contributo dei Mesagnesi", a cura del professore Cosimo Greco, originario di Mesagne e docente al Politecnico di Torino, cultore e ricercatore della materia. L’incontro sarà introdotto dal presidente dell’associazione, Cosimo Faggiano, quindi sarà il professore Carmelo Pasimeni, docente presso l’Università del Salento, a parlare sull’argomento “25 Aprile: liberazione e trransizione alla democrazia”.

Raffaele Pellegrino, dell’Ipsaic di Bari, interverrà su “I meridionali e la Resistenza: migrazione lotte ideali”. Pati Luceri, docente del Liceo “Stampacchia” di Tricase parlerà su “Il sacrificio del Salento: la ricerca, le persone”. Infine, come anticipato, la relazione di Cosimo Greco. L’incontro si terrà nella sede dell’associazione in via Castello 20. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I meridionali e la Liberazione: incontro il 25 aprile a Mesagne

BrindisiReport è in caricamento