rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Incontro sulla costa nord

BRINDISI - Brindisi Bene Comune promuove un incontro pubblico sulla costa per venerdì 12 aprile alle 17.30, presso il municipio.

BRINDISI - Brindisi Bene Comune promuove un incontro pubblico sulla costa per venerdì 12 aprile alle 17.30, presso la sala Mario Marino Guadalupi del municipio. L'incontro vuole fare il punto sull'attuale stato della costa a nord di Brindisi ed avviare un confronto con tecnici ed istituzioni sulle prospettive future di una zona di competenza comunale finora totalmente trascurata, se pur fondamentale per la riqualificazione dell'area brindisina, sia in termini ecosistemici che economici e sociali.

Brindisi Bene Comune illustrerà le osservazioni concernenti gli indirizzi espressi nel Documento Programmatico Preliminare (Dpp) al Piano Urbanistico Generale (Pug), proponendo un'idea di riqualificazione della costa e di possibile sviluppo turistico. “Ci si soffermerà in particolare su alcune criticità individuate nel tratto di 14 chilometri di costa da Materdomini fino ad Apani, aree ed edifici degradati che richiederebbero interventi e soluzioni in tempi rapidi per dare un primo contributo concreto nella direzione del futuro assetto dell'area”, dice Bbc.

“Se sui punti critici l'amministrazione è chiamata a dare risposte immediate e concrete, deve esprimersi in modo altrettanto chiaro sugli indirizzi generali e sugli interventi che saranno contenuti nei prossimi strumenti di pianificazione del territorio, dallo stesso Pug al Piano Comunale delle Coste. Un percorso – aggiunge Bbc nella nota - che non può trascurare l'informazione e la partecipazione dei cittadini, che devono essere in grado di valutare le intenzioni e le azioni dei soggetti competenti, anche per esprimere la propria opinione e le proprie proposte”.

Introdurrà e modererà l'incontro Riccardo Rossi, consigliere comunale per Brindisi Bene Comune, interverranno l’arch. Piero Calabrese, Leo Galizia, il geologo Teodoro Pomes componente del gruppo di lavoro sul Pug, Pasquale Luperti, assessore all'Urbanistica del Comune di Brindisi: “Nel corso dell'incontro saranno proiettate immagini di Ida Santoro che illustrano l'attuale stato complessivo della costa e riprese fotografiche effettuate il 23 febbraio e il 4 aprile 2013 che rappresentano in dettaglio i punti critici rilevati. Invitati all'incontro operatori turistici, gestori degli stabilimenti balneari e tutti i cittadini interessati”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incontro sulla costa nord

BrindisiReport è in caricamento