rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Infarto durante la crociera: turista soccorsa da Capitaneria di porto

Si sono vissuti momenti di apprensione nella serata di ieri sulla nave da crociera  “Horizon” in viaggio da Bar (Montenegro) a Corfù

BRINDISI – Si sono vissuti momenti di apprensione nella serata di ieri, venerdì 14 settembre, sulla nave da crociera  “Horizon” in viaggio da Bar (Montenegro) a Corfù (Grecia) dove una 65enne spagnola è stata colpita da infarto. L’immediato intervento del personale della Capitaneria di porto di Brindisi, a cui è stata inviata la richiesta di aiuto, ha permesso di soccorrere la sfortunata crocerista e trasferirla all’ospedale Perrino di Brindisi.

I fatti

Alle ore 23.20 di ieri la sala operativa della Capitaneria di Porto di Brindisi è stata contattata - via radio – dal comando della nave da crociera “Horizon”, in navigazione in acque nazionali albanesi, in viaggio da Bar (Montenegro) a Corfù (Grecia) e ad una distanza di circa 53 miglia nautiche dal porto di Brindisi, perché una passeggera a bordo era stata colta da sospetto attacco del miocardio.

La “macchina dei soccorsi” è stata immediatamente attivata dal personale di turno, coordinato dal capo di compartimento Cv (Cp) Giovanni Canu,  che ha provveduto ad inviare in assistenza alla nave, che nel frattempo si dirigeva verso il porto di Brindisi, la dipendente motovedetta CP 263. Nel frattempo è stato allertato il locale servizio 118 per l’invio di una apposita autombulanza e è stata data disposizione al comando nave affinché si mettesse in contatto telefonico con il Cirm (Centro Radio Medico Internazionale) per una prima assistenza medica via radio.

Tenuto nel debito conto le critiche condizioni sanitarie della passeggera, nonché le avverse condizioni marine e le richieste avanzate dal comando di bordo, l’ipotesi di sbarcare l’infartuata mediante trasbordo sulla dipendente motovedetta CP 263 è stata tralasciata optando per il più “sicuro” ormeggio della stessa nave presso una banchina del porto.

Alle 02.40 locali, la M/N “Horizon”, con l’assistenza del personale della locale corporazione piloti ha raggiunto la banchina di Costa Morena Nord procedendo, quindi, all’immediato sbarco e al pronto affidamento della signora alle cure del personale medico del 118, intervenuto per tempo e guidato sul posto da personale dipendente di questo comando con apposita autopattuglia. Al termine delle operazioni la M/N “Horizon” ha ripreso la regolare navigazione verso il porto di Corfù.    

Le attività poste in essere rientrano nelle specifiche competenze attribuite alla guardia costiera italiana nell’ambito della convenzione internazionale di Amburgo 1979, afferente la sicurezza marittima e la salvaguardia della vita umana in mare.

Si ricorda che è sempre operativo 24 ore su 24 il numero telefonico di emergenza 1530 nonché l’ascolto continuo sui canali radio dedicati, CH 16 e DSC 70, al fine di segnalare all’Autorità Marittima ogni evento occorso in mare.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Infarto durante la crociera: turista soccorsa da Capitaneria di porto

BrindisiReport è in caricamento