rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Infermieri, tempo di elezioni per il rinnovo del consiglio direttivo

Si vota il 10, l'11 e il 12 dicembre a Brindisi: i candidati della lista infermieri 2.0

BRINDISI - Tempo di elezioni per gli infermieri, chiamati a rinnovare il consiglio direttivo: si vota il 10, l'11 e il 12 dicembre prossimi. Il primo giorno dalle 12 alle 22, gli altri due dalle 8 sino alle 22, presso il collegio Ipasvi che ha sede a Brindisi, in via Verona 4.

La lista "Infermieri 2.0" si presenta con un gruppo  coeso e rappresentativo delle varie realtà professionali e con un programma ambizioso, ma al tempo stesso con obiettivi realizzabili. Tutti, però, volti alla difesa e alla valorizzazione della professione infermieristica negli ultimi anni sempre più svilita da logiche politiche ed economiche, che mal si accordano con la salute del cittadino.

I candidati per il consiglio direttivo sono: Corrado Allegretti, Antonio Andriola, Angela Caramia, Paola Adelaide De Biasi, Stefania De Nuzzo, Donato Di  Maggio, Rosella Gentile, Antonio Legrottaglie, Sergio Leone, Emilio Mazzotta, Antonella Orlando, Tonio Presta, Giuseppe Salatino, Antonio Scarpa e Grazia Tanzariello. Per i revisori dei conti, in lista ci sono: Giuseppe Lotti, Dora  Persano e Silvana Spina. Per i revisori supplenti: Emanuele Putignano

Bisogna precisare che il percorso formativo ha una dignità universitaria ed è raggiunto dopo un corso  triennale che si conclude con una laurea. Questa premessa è importante perché il primo obiettivo della lista 2.0 è la salvaguardia della professione dal cosiddetto "demansionamento", ossia l'improprio utilizzo della figura dell'Infermiere come personale tuttofare anche per mansioni di spettanza ausiliaria. Nel programma ci sono precisi riferimenti e azioni perchè il ruolo ricoperto sia riconosciuto dalla società per le sue competenze e peculiarità.

Anche gli altri punti del programma rivestono un importanza non da meno. Si punta alla tutela e all'indirizzamento dei neolaureati, supportandoli nella ricerca delle opportunità lavorative. Si cercherà di sfruttare i moderni mezzi di comunicazione per migliorare e snellire l'informazione ai propri iscritti, aggiornando il sito e creando un app.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Infermieri, tempo di elezioni per il rinnovo del consiglio direttivo

BrindisiReport è in caricamento