rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Yacht carico di migranti intercettato dal Roan al largo delle coste Salentine

Riprende la tratta dei migranti nel Canale d'Otranto. Soccorsi 113 pakistani, fra cui 20 sedicenti minorenni, a bordo di un'imbarcazione battente bandiera statunitense

SANTA MARIA DI LEUCA (Lecce) - Con l’arrivo della bella stagione, riprende la tratta dei migranti nel Canale d’Otranto. Sono 113 gli uomini (presumibilmente pakistani, fra cui 20 sedicenti minori) intercettati nel pomeriggio di oggi (28 aprile) dai militari del Roan della Guardia di finanza di Bari a 13 miglia al largo di Santa Maria di Leuca, nell’ambito dell’operazione “Triton 2017”, che vede l’impegno del dispositivo aeronavale dell’agenzia Frontex.

VIDEO

Gli stranieri si trovavano a bordo di uno yacht veniva affiancato alle ore 15 circa da un guardacoste del Gruppo Aeronavale della Guardia di Finanza di Taranto, da un gommone del Roan e da una motovedetta della Guardia Costiera di Gallipoli. I militari sono riusciti ad abbordare il natante e a salire a bordo, nonostante le cattive condizioni del mare, per accertare le condizioni di sicurezza dei migranti, la funzionalità dell’imbarcazione e individuare i possibili scafisti.

foto 01-9

Il mezzo fermato è stato scortato dalle unità navali della Guardia Costiera e delle Fiamme Gialle nel porto di Santa Maria di Leuca dove, in banchina, precedentemente allertato, era già pronto il dispositivo di accoglienza, anche sanitaria, predisposto dalla prefettura di Lecce.

I migranti, tutti apparsi in buone condizioni di salute anche se visibilmente provati da alcuni giorni di navigazione, sono stati assistiti per il successivo trasferimento presso l’”Hot Spot” di Taranto.

L’imbarcazione, denominata Eleni, battente bandiera statunitense di Delaware, sarà sottoposta a sequestro mentre sono tuttora in corso approfondimenti di indagine a cura del Pool antimmigrazione istituito presso la Procura della Repubblica di Lecce e coordinato dal Nucleo Di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Lecce per individuare gli eventuali scafisti che, verosimilmente, si sono confusi tra gli altri migranti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Yacht carico di migranti intercettato dal Roan al largo delle coste Salentine

BrindisiReport è in caricamento