rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Internalizzazioni Asl: "Oltre 300 lavoratori saranno assunti da Sanitaservice"

Oltre 300 lavoratori delle ditte appaltatrici, tra addetti alle pulizie e al Cup, verranno assunti da Sanitaservice, azienda in house della Asl. Lo ha annunciato stamani il direttore generale dell'Asl Brindisi, Paola Ciannamea, nel corso di un incontro con il segretario provinciale del sindacato Cobas, Roberto Aprile

BRINDISI – Oltre 300 lavoratori delle ditte appaltatrici, tra addetti alle pulizie e al Cup, verranno assunti da Sanitaservice, azienda in house della Asl. Lo ha annunciato stamani il direttore generale dell’Asl Brindisi, Paola Ciannamea, nel corso di un incontro con il segretario provinciale del sindacato Cobas, Roberto Aprile. Il percorso delle internalizzazioni ruoterà intorno a due delibere firmate dai dirigenti dell’azienda sanitaria. 

La prima delibera riguarda l’adesione dell’Asl Brindisi alle linee guida della Regione Puglia sulle internalizzazioni. La seconda consentirà il passaggio dalle ditte appaltatrici alla Sanitaservice di oltre 300 dipendenti, a partire dal prossimo 1 ottobre.

Questo risultato, a detta dei Cobas, è stato ottenuto grazie alle “lotte dei lavoratori Markas, che con innumerevoli manifestazioni a Bari e a Brindisi - si legge in una nota firmata da Roberto Aprile - hanno contribuito alla ripresa del processo di internalizzazione che trovava dubbi anche tra i banchi della stessa maggioranza, per non tener conto dei tentativi romani di frenare un processo per adesso esistente solo in Puglia”.

“E’ una vittoria – scrive ancora Aprile - anche del Sindacato Cobas che è stato alla guida delle manifestazioni, mentre molti altri erano alla finestra a guardare cosa avveniva per poi decidere da che parte stare. Una grande gioia per questa vittoria – conclude Aprile -  ma il nostro impegno continua nel consolidare questo risultato  e cercare di  applicare le linee guida sull'internalizzazione anche per altri settori ospedalieri che ne hanno diritto”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Internalizzazioni Asl: "Oltre 300 lavoratori saranno assunti da Sanitaservice"

BrindisiReport è in caricamento