rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Intossicazione da funghi: marito e moglie ricoverati al Perrino

I due, residenti a San Donaci, si sono sentiti male mercoledì sera. Ora sono in osservazione breve intensiva

SAN DONACI – Una forma di intossicazione da funghi ha colpito una coppia di coniugi residente a San Donaci. Lui ha 62 anni. La moglie ha 56 anni. Entrambi sono ricoverati presso l’ospedale Perrino di Brindisi. Da quanto appreso i malcapitati, nella serata di martedì (3 maggio) hanno consumato dei funghi che erano stati raccolti nel mese di ottobre, nel Brindisino. Da allora erano stati conservati in congelatore. I due hanno cominciato a sentirsi male nella serata di mercoledì. Talmente male da doversi recare presso il Pronto soccorso dell’ospedale Perrino di Brindisi.

 È stato immediatamente contattato l’esperto reperibile del Centro di controllo micologico della Asl di Brindisi, Antonio Tursi, che ha identificato le specie di funghi. Subito dopo, in collaborazione con il Centro antiveleni di Foggia è stata disposta la terapia.
"In casi come questo - sottolinea il direttore del Centro di controllo micologico, Liborio Rainò - è fondamentale la tempestività dell'intervento e la presenza di un esperto reperibile anche nei periodi in cui non c'è la raccolta. È ormai consuetudine diffusa quella di congelare i funghi per consumarli a distanza di tempo: la direzione generale della Asl ha di recente confermato la reperibilità micologica fino al 31 maggio e questo provvedimento potrebbe essere esteso a tutto l'anno come avviene per esempio in Toscana".

“La coppia – spiega Tursi,  tecnico della prevenzione coordinatore micologo del Centro - ha mangiato funghi che erano stati raccolti nei mesi scorsi e conservati nel congelatore. Tra i funghi esaminati abbiamo trovato l'Amanita phalloides, detta anche tignosa verdognola, che è altamente velenosa e spesso mortale: contiene amanitine e falloidine, tossine che sopravvivono a cottura e congelamento. Accanto all'Amanita abbiamo identificato anche un altro fungo tossico, la Lepiota gruppo helveola".  Entrambi sono ricoverati in Osservazione breve intensiva.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Intossicazione da funghi: marito e moglie ricoverati al Perrino

BrindisiReport è in caricamento