rotate-mobile
Cronaca

Invasione di blatte rosse in città, anche negli appartamenti ai piani alti dei palazzi

"Forse anche a causa del rialzo delle temperature di questi ultimi giorni, nella zona centrale della commenda, in piazza del Salento, anche all'interno della fontana, in piazza Alto Adige, in via Carnia e zone circostanti e al centro.

BRINDISI - “Forse anche a causa del rialzo delle temperature di questi ultimi giorni, nella zona centrale della commenda, in piazza del Salento, anche all’interno della fontana, in piazza Alto Adige, in via Carnia e zone circostanti, in via Taranto, via Bettolo, via De Roma, nella zona centro, in via Matteucci nel villaggio San Paolo, ma anche in varie altre parti della città, viene segnalata la presenza di numerose blatte rosse, che sembrano uscire dalle caditoie e dai tombini della fogna”.  E’ quanto fa notare Vincenzo Albano (Pd).

Le blatte rosse-2“Viene addirittura segnalata la presenza di questi insetti anche all’interno delle abitazioni collocate ai piani alti dei palazzi. Una situazione che, oltre al disagio, crea molta preoccupazione in quanto questi insetti possono diffondere vari parassiti e  microorganismi patogeni pericolosi per l’uomo e per gli animali, possono inquinare gli alimenti. La mappa della presenza è alquanto estesa e si ritiene che possa ulteriormente diffondersi ed invadere tutto il territorio urbano se non vengono presi immediati e adeguati provvedimenti. Al fine quindi di garantire la tutela igienico sanitaria della città,  sarebbe opportuno che l’amministrazione disponesse un immediato controllo su tutto il territorio, informando i cittadini dei provvedimenti di disinfestazione che si intende adottare  ed eventualmente il calendario di tali  interventi. Ma soprattutto il Comune deve poter verificare l’efficienza e  efficacia degli interventi, procedendo finalmente ad analizzare i prodotti utilizzati dalla ditta incaricata per la disinfestazione, in conformità di una attività di controllo prevista in contratto, che non sembra sia stata mai eseguita in tutti questi anni". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Invasione di blatte rosse in città, anche negli appartamenti ai piani alti dei palazzi

BrindisiReport è in caricamento