rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

"Io, pendolare-sardina con Trenitalia"

BRINDISI - Il disagio dei pendolari non viaggia solo su gomma, ma anche sui binari. E la gente che prende il treno ogni giorno per lavoro o studio è stanca del servizio che riceve.

BRINDISI - Il disagio dei pendolari non viaggia solo su gomma, ma anche sui binari. E la gente che prende il treno ogni giorno per lavoro o studio è stanca del servizio che riceve sia dalle società partecipate che da Trenitalia lungo le linee ferroviarie della Puglia. Abbiamo già parlato negli ultimi anni delle proteste dei pendolari sulle linee per Taranto e Bari. Ma a quanto pare la situazione non è cambiata di molto. Ecco la lettera che ci invia un lettore che viaggia per lavoro sulla Brindisi-Monopoli.

"Viaggio quotidianamente come pendolare da Brindisi a Monopoli, e seguo con molto interesse quanto accade con Fse ed i collegamenti con l'hinterland brindisino. Io purtroppo ho a che fare con l'alter ego di Fse, Trenitalia ed ogni giorno non si finisce mai di vederne una nuova. In primo luogo spezzo una lancia in favore di quei poveri controllori che vedo spesso combattere come poveri Don Chisciotte per cercare di far rispettare il regolamento dai soliti abituati a non pagare il biglietto (e qui mi fermo perchè purtroppo ci sono determinati tabù da rispettare, pur chiedendomi cosa accadrebbe se tutti gli italiani si comportassero così....).

Il treno del mattino da Lecce arriva stracarico di gente che scende a Brindisi: un treno con al massimo 5 vagoni pieni di persone stipate come sardine. ultimamente dopo che il treno si è svuotato a brindisi (svuotato...credevo io!) entro e non trovo nemmeno un posto libero. ho capito cosa vuol dire sentirsi come contenuto di una scatoletta di tonno...per il ritorno... e qui veramente siamo nel grottesco!

Esco dall'ufficio alle 17.30 ma, tra le 17.07 e le 18.44 c'è un buco assoluto nei collegamenti tra Brindisi e Monopoli (nota bene: nello stesso intervallo ci sono 3 se non 4 treni che collegano Monopoli a Bari): a parte un treno che passa alle 18.20 (ma viene stoppato inspiegabilmente a Fasano...) non ci sono alternative...la sera poi.... probabilmente causa il buco di più di un'ora emezza, il treno delle 18.44 risulta essere sempre strasaturo (ciononostante usano regolarmente i vagoni più vecchi e scomodi...) ringraziandoVi per quanto fate per la nostra città vi porgo cordiali saluti".

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Io, pendolare-sardina con Trenitalia"

BrindisiReport è in caricamento