rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Fasano

Rischio nevicate a Fasano: istituito un numero unico di emergenza

Si è tenuta questa mattina nella Sala di rappresentanza del Palazzo municipale di Fasano la riunione operativa (per fronteggiare le eventuali nevicate previste nei prossimi giorni sul territorio

FASANO - Si è tenuta questa mattina nella Sala di rappresentanza del Palazzo municipale di Fasano la riunione operativa (per fronteggiare le eventuali nevicate previste nei prossimi giorni sul territorio) voluta dal sindaco Francesco Zaccaria ed alla quale hanno partecipato, per il Comune, l’assessore alla Protezione civile Leonardo Deleonardis ed il disaster manager Angelo Decarolis. Intorno al tavolo anche i rappresentanti della Provincia di Brindisi, dei Carabinieri, della Guardia di finanza, della Polizia stradale, della Polizia locale, dei volontari della protezione civile “C.B. Quadrifoglio” (convenzionati col Comune), della Croce rossa, oltre ai rappresentanti di “Tradeco” (la ditta che gestisce il servizio di raccolta dei rifiuti urbani).

Dopo una disamina delle possibili situazioni che potrebbero verificarsi in caso di nevicate, lo stesso sindaco ha voluto non creare allarmismi ma invitare tutti, anche i cittadini, alla massima calma. In ogni caso, il Comune sarebbe pronto ad attivare il Centro operativo comunale diretto dallo stesso Zaccaria per il coordinamento dei vari interventi che dovessero ritenersi necessari sul territorio e, comunque, sarà attivato un numero telefonico unico da contattare soltanto in caso di emergenza: 080.4394313.

Tuttavia, la raccomandazione principale per i cittadini, emersa dalla riunione, è stata quella semplice dell’invito a rimanere in casa, qualora le nevicate dovessero essere abbondanti, in modo da non ostacolare eventuali interventi di mezzi spalaneve o della Protezione civile o della Polizia locale, lungo il territorio e, soprattutto, sulle colline. Le scorte di sale sarebbero sufficienti, tanto più che a quelle strettamente comunali si aggiungerebbero quelle della “Tradeco” e quelle gestite direttamente dall’Anas.         

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rischio nevicate a Fasano: istituito un numero unico di emergenza

BrindisiReport è in caricamento