rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Istituto Ferraris, lezioni al Belluzzi in attesa del trascolo nell’ex Fermi

La soluzione nel vertice in Prefettura, dopo l'ordinanza di sgombero firmata dalla sindaca per l'inagibilità dell'edificio. L'attività scolastica riprende lunedì prossimo

BRINDISI – Per gli studenti dell’istituto Ferraris di Brindisi le lezioni riprenderanno lunedì prossimo nell’ex sede del geometra Belluzzi in attesa del trascolo definitivo nella palazzina dell’ex Fermi.

L'ingresso dell'istituto Ferraris-2La soluzione è arrivata dopo l’incontro che si è tenuto questa mattina in Prefettura, e consente di dare un “tetto” sicuro ai ragazzi del professionale rimasti senza scuola dopo la dichiarazione di inagibilità dell’edificio e la chiusura disposta dal dirigente scolastico prima ancora che dalla sindaca.

Al confronto, presieduto dal massimo rappresentante del governo sul territorio, Annunziato Vardè, hanno partecipato il presidente della Provincia di Brindisi, Maurizio Bruno, i rappresentanti del Comune capoluogo, il dirigente dell’ufficio scolastico provinciale, il comandante dei vigili del fuoco e la preside, quanto mai determinata a trovare una soluzione in tempi stretti per garantire continuità al programma di studi.

Il trasferimento in due tappe, prima al Belluzzi e poi al Fermi, è stato avanzato come proposta dal presidente dell’Amministrazione provinciale, sotto la cui competenza rientrano gli istituti superiori: Bruno ha fatto sapere di essere pronto a chiedere nuovamente in locazione i locali che sino allo scorso anno hanno ospitato le classi del liceo scientifico Enrico Fermi, nel rione Santa Chiara di Brindisi, previa disponibilità dell’ente proprietario dello stabile, vale a dire la Cassa dei Ragionieri.

Le operazioni di trasloco richiedono tempo, di conseguenza è stato deciso il trasferimento immediato nei locali del Belluzzi in via provvisoria, in attesa che siano completate le procedure amministrative necessarie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Istituto Ferraris, lezioni al Belluzzi in attesa del trascolo nell’ex Fermi

BrindisiReport è in caricamento