rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

L'Asl organizza un corso di formazione per la sicurezza sui luoghi di lavoro

E' in corso di preparazione una nuova edizione del corso di formazione per rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (Rls) Come previsto dal D. Lgs. 81/08  promosso dal Laboratorio di Formazione del Servizio di Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro (Spesal) del Dipartimento di Prevenzione Asl Brindisi

BRINDISI - E' in corso di preparazione una nuova edizione del Corso di formazione per rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (Rls) Come previsto dal D. Lgs. 81/08  promosso dal Laboratorio di Formazione del Servizio di Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro (Spesal) del Dipartimento di Prevenzione Asl Brindisi.

Obiettivo del corso è consentire che i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza formati diano un contributo fattivo al sistema di prevenzione e sicurezza in tutti gli ambienti di lavoro, diventando essi stessi protagonisti delle azioni necessarie per far comprendere e rispettare le norme e le procedure efficaci per la tutela delle condizioni di salute e di sicurezza nei luoghi di lavoro, soprattutto nei comparti più a rischio di incidenti.

Ricordiamo inoltre che presso lo Spesal della Asl di Brindisi è a disposizione lo sportello informativo in materia di Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro, attivato di recente. 

L'evento formativo, in programma per il prossimo dicembre, avrà la durata di 36 ore e prevede una verifica finale dell’apprendimento. Per incentivare la partecipazione degli Rls. appartenenti soprattutto a piccole e medie aziende della nostra Provincia, prevede un costo equivalente al rimborso dei costi organizzativi, a carico delle aziende partecipanti.

Sono previste contemporaneamente giornate formative rivolte all'aggiornamento periodico degli Rls, ai sensi dell'art. 37, c. 11 del citato D. Lgs. 81/08, con durata non inferiore a 4 ore annue per le imprese che occupano dai 15 ai 50 lavoratori e a 8 ore per le imprese che occupano più di 50 lavoratori.

Per informazione sui costi bisognerà rivolgersi allo SPeSAL mentre per l’iscrizione è necessario compilare l'apposita scheda, scaricabile dal sito web della ASL BR.

Per contatti e informazioni: tel 0831 510331-361 mail spesal@asl.brindisi.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Asl organizza un corso di formazione per la sicurezza sui luoghi di lavoro

BrindisiReport è in caricamento