rotate-mobile
Cronaca Villa Castelli

L’aula consiliare del Comune di Villa Castelli intitolata a Sandro Pertini

L'aula consiliare del Comune di Villa Castelli sarà intitolata all'ex presidente della Repubblica Sandro Pertini. Sabato 8 ottobre avrà luogo una rievocazione del viaggio che il presidente Pertini fece in Puglia nel marzo del 1980

VILLA CASTELLI - L’aula consiliare del Comune di Villa Castelli sarà intitolata all’ex presidente della Repubblica Sandro Pertini. Sabato 8 ottobre, in occasione della presentazione del libro “Gli Impertinenti” del professor Enrico Cuccodoro, che si terrà nella stessa aula consiliare alle 17.30, avrà luogo una rievocazione del viaggio che il presidente Pertini fece in Puglia nel marzo del 1980.

Sarà proiettato per l’occasione un breve documentario realizzato dall’Ufficio Stampa dello stesso Comune di Villa Castelli con immagini (anche foto pertini al bernabeu-2inedite) delle Teche Rai. Parteciperanno all’incontro l’on. Biagio Marzo, membro del Comitato Esperti della Regione Puglia,  il prof. Federico Pirro, già giornalista Rai, che all’epoca ebbe modo di seguire direttamente la visita di Pertini in Puglia, l’editore, il dr. Marco Laggetta (Edizioni Voilier) e, naturalmente, lo stesso autore, il prof. Enrico Cuccodoro, docente di Diritto Costituzionale presso l’Università del Salento e coordinatore nazionale dell’Osservatorio “Sandro e Carla Pertini”.

A fare gli onori di casa sarà ovviamente il sindaco di Villa Castelli Vitantonio Caliandro. “Per noi – spiega lo stesso primo cittadino – si tratta soltanto di una piccola manifestazione di affetto e di gratitudine nei confronti di chi ha dedicato la propria vita alla libertà ed alla giustizia sociale. L’eredità di Pertini consiste nell’insegnamento a lottare fino in fondo per la democrazia. Un messaggio sempre attuale, che va tramandato con particolare vigore alle nuove generazioni che non hanno avuto modo di seguire da vicino l’attività politica del presidente Pertini”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’aula consiliare del Comune di Villa Castelli intitolata a Sandro Pertini

BrindisiReport è in caricamento