rotate-mobile
Cronaca

La Cgil con gli studenti dell'Uds per difendere biblioteca e museo

La Cgil di Brindisi aderirà il 3 aprile pomeriggio, dalle ore 16.30, all’iniziativa organizzata dall’Unione degli Studenti di Brindisi a difesa della Biblioteca e del Museo Provinciali, in via Dalmazia, nel piazzale antistante la biblioteca stessa

BRINDISI - La Cgil di Brindisi aderirà il 3 aprile pomeriggio, dalle ore 16.30,  all’iniziativa  organizzata dall’Unione degli Studenti di Brindisi a difesa della Biblioteca e del Museo Provinciali, in via Dalmazia, nel piazzale antistante la biblioteca stessa. "E’ da scellerati far prevalere il puro interesse economico eliminando servizi territoriali  essenziali nel silenzio più assordante,  facendo credere alla stragrande maggioranza dei cittadini che tutto sarà come prima e magari gestito anche meglio razionalizzando la spesa. Non è così", dice il segretario generale di Brindisi, Michela Almiento.

"Le modalità con cui si sta attuando la riforma Delrio porta alla soppressione di realtà culturali di eccellenza come la Biblioteca Provinciale e il Museo  Provinciale, e specificarne la competenza come ente serve ad evidenziare che non essendo il settore cultura una funzione fondamentale della Provincia, sta significando, di fatto, decretarne la morte! Più che indicata quindi, la scelta della  giornata del Venerdì Santo da parte  degli studenti brindisini  per  “piangerne”  l’annunciata chiusura", dice ancora la Almiento. 

"A costruire e implementare i luoghi dei saperi e della conoscenza in un territorio servono anni di investimenti e di lavoro, a distruggerli basta l’insipienza di pochi  attraverso una  cattiva legge. Serve a questo punto la battaglia di tutti a tutela del patrimonio culturale del capoluogo : chi si farà carico di questi servizi? I nostri studenti, i cittadini consapevoli, lo stanno già chiedendo a gran voce, come Cgil stiamo dalla loro parte e auspichiamo di essere in tanti domani".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Cgil con gli studenti dell'Uds per difendere biblioteca e museo

BrindisiReport è in caricamento