rotate-mobile
Cronaca San Pietro Vernotico

La "festa della chiocciola salentina" non è la “Festa te l’Uddrhatieddrhu”

A San Pietro Vernotico non è tornata la "storica" "Festa te l'Uddrhatieddrhu" come molti possono aver pensato leggendo una locandina sparsa per le vie del paese che annuncia che a Campo Di Mare dal 10 al 16 agosto si svolgerà la "Festa della chiocciola salentina (uddratieddru)"

CAMPO DI MARE – A San Pietro Vernotico non è tornata la “storica” “Festa te l’Uddrhatieddrhu” (lumaca, ndr) come molti possono aver pensato leggendo una locandina sparsa per le vie del paese che annuncia che a Campo Di Mare, marina di San Pietro Vernotico dal 10 al 16 agosto si svolgerà la “Festa della chiocciola salentina (uddratieddru)”. A precisarlo l’associazione Iniziative popolari, organizzatrice per ben 16 anni dell’evento “Festa de l’uddrhatieddru” in un manifesto pubblico affisso per le vie del paese e inoltrato agli organi di informazione.

Una precisazione obbligatoria perché dopo un articolo apparso su BrindisiReport l’8 agosto scorso che annunciava tra gli altri eventi per la Notte di San Lorenzo anche quello di Campo di Mare dal 10 al 16, molti “sostenitori nostalgici” del vecchio evento “che tanto lustro e decoro ha portato al nostro paese” (si legge nella nota), hanno contattato i membri dell’associazione Iniziative popolari, il cui presidente è Piero Rampino, per chiedere maggiori informazioni e soprattutto perché l’evento ha cambiato location da San Pietro Vernotico è stato traferito a Campo di Mare.

“Abbiamo ricevuto telefonate da diverse parti della Puglia e dell’Italia alcuni per complimentarsi, altri per lamentarsi del cambio di location, altri locandine festa lumaca-2-2per avere maggiori informazioni ma la mia associazione non ha organizzato nulla – spiega Rampino –  quello che qualcuno sta proponendo a Campo di Mare non è la storica “Festa dell’uddrhatieddrhu”, quella che negli anni passati ha attirato migliaia di visitatori registrando successi sempre più importanti. Non vogliamo che i due eventi vengano confusi”.

Anche il “qualcuno” riferito agli organizzatori si rende obbligatorio perché nella locandina che presenta l’evento di Campo di Mare che avrà inizio il 10 agosto, non vi è alcun riferimento su chi sta organizzando la festa. Né è inserita nel programma ufficiale dell’estate sampietrana che per il 10 agosto annuncia una serata di liscio, per l’11 una "Cena in Bianco" con il concerto dei "Trivellor", per il 12 serata di cabaret con "I Malfattori", per il 13 "Moda mare a Campo di Mare", per il 14 "serata dei Talenti a Campo di Mare", per il 15 "serata musicale" e per il 16 "Campo di Mare Music festival". Va precisato, però, che a margine della locandina  è specificato che "il programma può subire variazioni per cause di forza maggiore".

“Casualmente, e nostro malgrado, abbiamo appreso attraverso locandine sparse nel paese, che qualcuno non meglio identificato, che niente ha a che fare con la nostra associazione, ha deciso, supportato dall’amministrazione comunale, di scavalcare tutto e tutti e di fare dal 10 al 16 agosto una pseudo festa della lumaca sul piazzale panoramico di Campo di Mare”. Si legge ancora nel manifesto.

programma san pietro estae-2-2Né sull’albo pretorio del Comune di San Pietro Vernotico fino alla mattinata di oggi, mercoledì 10 agosto, sono state pubblicate delibere che si riferiscono a questa manifestazione. Per capirci qualcosa in più, quindi, bisogna andare sul posto, sul piazzale panoramico di Campo di Mare nei giorni indicati nella locandina.

Intanto secondo l’associazione Iniziative Popolari va fatta chiarezza “Chi ha partecipato al nostro evento conserva un bel ricordo non vorremmo subire un danno di immagine nel caso l’evento di Campo di Mare dovesse deludere le aspettative dei visitatori. Abbiamo intenzione di riproporre la nostra iniziativa nei prossimi anni,  quest’anno non ci sono state le condizioni per organizzarla ma la “Festa dell’uddrhatieddrhu” a San Pietro non deve essere scambiata con altre iniziative simili”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La "festa della chiocciola salentina" non è la “Festa te l’Uddrhatieddrhu”

BrindisiReport è in caricamento