rotate-mobile
Cronaca

Fotografa brindisina citata in una importante rassegna di autoritratti

Daniela Errico è stata citata all'interno del secondo volume "Il Corpo Solitario" di Giorgio Bonomi (Rubettino Editore, 2017)

BRINDISI - La fotografa brindisina Daniela Errico è stata citata all’interno del secondo volume “Il Corpo Solitario” di Giorgio Bonomi (Rubettino Editore, 2017). Si tratta della rassegna più completa ed esaustiva sull’autoritratto fotografico, con artisti di tutto il mondo degli anni che vanno dai Settanta ai nostri giorni. 

Un libro d’arte firmato dal curatore del nuovo archivio dell’autoritratto fotografico di Senigallia, nonché già direttore del centro espositivo dellaIL CORPO SOLITARIO - GIORGIO BONOMI - RUBETTINO EDITORE - 2017-2 Rocca Paolina di Perugia. 

Il critico Giorgio Bonomi, curatore di circa trecento mostre in Italia e all’estero, con questo secondo volume ha chiuso una ricerca più che decennale, focalizzandola su quegli autori che, attraverso la ricerca della propria identità, con il travestimento, con la narrazione, con la sperimentazione, hanno posto riflessioni estetiche, sociali e politiche. 

All’interno di questo volume, che analizza il lavoro di artisti contemporanei di tutto il mondo, fra cui anche i noti Mario Giacomelli, Annie Liebovitz, Elliot Erwitt, è presente anche la brindisina Daniela Errico, con il suo progetto “Essere Riflessi”.  Si tratta di un progetto caratterizzato dalla tecnica del camouflage, in cui la fotografa brindisina omaggia, immedesimandosi, artisti quali Frida Khalo, Amy Winehouse, Rino Gaetano, Blues Brothers, Frank Zappa e non solo. 

Daniela Errico (Brindisi, 1981) incentra la sua attività fotografica sulla rappresentazione documentaristica e su progetti personali focalizzati sull’alterazione identitaria sperimentale, nonchè sulla ricerca del presente. Fotografa di concerti e festival, nonchè autrice di shooting per musicisti, Daniela Errico è tra i soci fondatori dell’associazione Cantierimmagine di Brindisi. Ha preso parte a numerose esposizioni collettive, nonchè a libri fotografici con i propri lavori. Ha pubblicato altresì, “The Music Affair” nel 2015, e “Qui e ora” nel 2016. Per maggiori informazioni:  www.danielaerrico.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fotografa brindisina citata in una importante rassegna di autoritratti

BrindisiReport è in caricamento