Cronaca

La Guardia costiera soccorre gommone in avaria con cinque persone a bordo

Il loro gommone è andato in avaria quando si trovavano a circa 400 metri dallo stabilimento balneare Palm Beach, lungo la litoranea a nord di Brindisi. Ma il vento forte di scirocco li spingeva sempre più al largo. Grazie al tempestivo intervento di due unità della Guardia costiera di Brindisi, ha avuto in lieto fine l'odissea in cui nel pomeriggio di oggi sono incappati 5 brindisini

BRINDISI – Il loro gommone è andato in avaria quando si trovavano a circa 400 metri dallo stabilimento balneare Palm Beach, lungo la litoranea a nord di Brindisi. Ma il vento forte di scirocco li spingeva sempre più al largo. Grazie al tempestivo intervento di due unità della Guardia costiera di Brindisi, ha avuto in lieto fine l’odissea in cui nel pomeriggio di oggi (14 giugno) sono incappati 5 brindisini che volevano trascorrere un pomeriggio in mare all’insegna della spensieratezza.  

Si trovavano a bordo di un gommone lungo circa 4,5 metri, con motore Evinrude da 25 cavalli. Il vento soffiava forte, con mare forza 3. Intorno alle ore 15,40, hanno dovuto lanciare l’Sos alla Capitaneria di porto di Brindisi. Non c’era tempo da perdere, perché nel giro di pochi minuti si sono ritrovati a oltre un miglio dalla costa. I bagnanti che si trovavano sul tratto di spiaggia di lido Palm beach li avevano persi di vista. 

I soccorsi sono partiti immediatamente. Dal porto è salpata una motovedetta 720, seguita successivamente da una motovedetta 263. Il gommone era stato trascinato a quasi 2 miglia dal litorale quando i militari, sfidando i flutti, sono riusciti ad agganciarlo. Poi lo hanno trainato verso la costa, dove i naufraghi avevano lasciato le rispettive auto. 

Fortunatamente, nonostante lo spavento per gli interminabili minuti (circa mezz’ora è passata dalla richiesta di aiuto all’arrivo della prima motovedetta) in balia dei marosi, stavano tutti bene. Domani mattina, il proprietario dell’imbarcazione si recherà in Capitaneria per le formalità del caso. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Guardia costiera soccorre gommone in avaria con cinque persone a bordo

BrindisiReport è in caricamento